Il Teatro Oscar lancia una bellissima iniziativa all’interno del Progetto ScienzaInScena, la Compagnia del Sole di Bari presenta Il codice del volo su Leonardo Da Vinci (24-26 febbraio) e I numeri dell’anima sul Menone di Platone (27 febbraio – 1 marzo), entrambi per la prima volta a Milano.
Il codice del volo che apre questa piccola rassegna è uno spettacolo a metà tra il linguaggio didattico e la prosa più nobile: Flavio Albanese, attore e autore, interpreta Tommaso Masini l’allievo e assistente di Leonardo Da Vinci che ci apre le porte della mente del più grande genio rinascimentale.
La grandezza di questo spettacolo risiede nella sua umanità: non è il Leonardo pittore, inventore, scienziato a venirci mostrato quanto l’uomo che si nascondeva così timido, così riservato, così ironico e così come noi, destinato a fallire. Ci perdiamo non nel genio di Leonardo quanto nelle sue cadute, nei suoi fallimenti e nelle sue paranoie e follie.
Flavio Albanese non è bravo di più: riesce a parlare a bambini e adulti creando un linguaggio di un’ironia che si riesce ad adattare per ogni età rompendo la quarta parete sin da prima dell’inizio dello spettacolo.
Il codice del volo riesce a commuovere e a far sorridere e trova la sua forza in una grande semplicità e in una grande passione nel fondere in Leonardo l’uomo e lo scienziato.
Un testo da far girare nell scuole. Aspettiamo con ansia il secondo appuntamento con Platone.
Francesco Annarumma
Leave a Reply