Estate Sforzesca: “Vite di scarto”

vite di scarto

Dopo il successo al CRT Teatro dell’Arte di Milano, Vite di Scarto nel suo VIII allestimento site specific, approda all’Estate Sforzesca 2016 nella versione fragments, realizzata appositamente per il Castello Sforzesco, prologo, aperto alla città, di Accademia Aperta alla sua seconda edizione.

Vite di Scarto è frutto dell’esperienza di ricerca multidisciplinare condotta nell’arco di un decennio nell’ambito del corso di Regia dell’Accademia di Brera a cura di Loredana Putignani. Un caso unico di confluenza di molteplici artisti intercontinentali, provenienti da formazioni che spaziano dalla musica al teatro contemporaneo, dalle arti visive alla drammaturgia multimediale. Il tutto nell’ambito di un progetto di collaborazione tra l’Accademia di Brera e il CRT Teatro dell’arte.

Vite di Scarto vede raccolti giovani artisti, musicisti e performer confluenti dai più lontani angoli del mondo: dalla Siria a Belgrado, da Istanbul a Cipro, dal Pakistan all’Iran, da Shanghai a Milano, dalla Sardegna all’Africa…

Un evento performativo che nasce dopo un lungo seminario che indaga sulle soglie tra culture e molteplici linguaggi artistici su piattaforma globale (il gruppo è stato scelto anche da Marina Abramovic per l’anteprima mondiale del rice counting tenutasi alla statale di Milano nel 2014).

Un processo che si ispira alla poetica drammaturgico/corporea Neiwilleriana del Teatro dei MutaMenti per restituire consapevolezza all’atto performativo. Questo grazie ad un percorso che elude la bidimensionalità delle immagini del nostro tempo, fino a sorpassare la cultura televisiva della velocità e del disimpegno, della soddisfazione istantanea, del pronto all’uso.

Giunto al decimo anno, il progetto ha messo in campo un processo didattico pluridisciplinare che oltre a creare allestimenti,  performance e video, si è relazionato con numerosi Maestri della scena quali Baliani, Biasiucci, Braucci, Libeskind, Martone, Ovadia, Ronconi, Scaparro, Servillo, Quadri, econ le scuole Bausch, Grotowski e Kantor.

 

 

VITE DI SCARTO  8   f r a g m e n t s
a cura di   Loredana Putignani
con Omar Abu Fakher, Silvia Curreli, Cosimo D’Agnessa, Yu Duan, Adriano Forti, Naomi Galbiati, Marija Gavrilovic, Alessandro Ghiselli, Jin Haolin, Alessandra Piga, Massimiliano Ricci, Federico Scibilia, Luca Serra, Giuseppe Seruis, Floriana Setti, Giulia Ines Simonetti, Margherita Turchi

 

DOVE? Castello Sforzesco

QUANDO? 5 e 6 luglio ore 21.30

PREZZI: intero 10€, ridotto 5€

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*