Giovedì 16 giugno alle 20,30 alla Fabbrica dell’Esperienza di via Brioschi 20 a Milano sarà presentato il nuovo lavoro della compagnia TeatRing, già nota al pubblico milanese per progetti che coniugano teatro e attualità sociale, come Dr Jeckyll e Mr. Aspie – primo spettacolo sulla Sindrome di Asperger in età adulta – o Come se non fosse un fulmine, presentato nella stagione 19-20 del Teatro Elfo Puccini e dedicato ai grandi Giusti della Storia.
Al suo posto è uno spettacolo che parla di violenza sulle donne, ma in un modo nuovo: invece di parlare di vittime e mettere in scena donne straziate, abusate, uccise, Al suo posto fa parlare gli uomini. Non uomini che parlano di donne o che fanno le donne, ma uomini che si calano, letteralmente, nei loro panni, per parlare di tutti i piccoli e grandi abusi che le donne vivono nel corso della loro vita e delle continue attenzioni per salvaguardarsi, come il cambiare marciapiede se in una via deserta si scorge un gruppetto di uomini; come il tenere le chiavi di casa già in mano quando si scende dalla macchina di notte; come il non andare a passeggio in città da sole di notte, anche se potremmo averne voglia; come l’essere state, tutte, senza esclusione apostrofate, chiamate con fischi o epiteti volgari; toccate, strusciate, sbavate, abusate nel corpo e nell’anima in modi piccoli e grandi, sottili o evidenti.
Una condizione sorprendente e inimmaginabile per molti uomini nella società patriarcale in cui viviamo.
Ma cosa avverrebbe in un contesto opposto, in un mondo matriarcale ? In un mondo in cui a governare sono le donne? Al suo posto pone lo spettatore di fronte a uno specchio magico per lasciarci scorgere, attraverso un mondo appositamente distorto, quanti “no” gli uomini devono ancora imparare ad accettare e le donne a dire.
AL SUO POSTO
scritto e diretto da Marianna Esposito
con Alberto Corba, Alessandro Cassutti, Giulio Federico Janni, Leonardo Tacconella
DOVE? Fabbrica dell’Esperienza (via Brioschi 20, Milano)
QUANDO? giovedì 16 giugno ore 20.30
PREZZI: 13 euro
Leave a Reply