Festival SEGNI New Generations

segni

Per la prima volta ci troviamo a Mantova per la XVII edizione del Festival SEGNI New Generations tra le più seguite e apprezzate rassegne in Europa per le nuove generazioni, organizzata dall’Associazione Segni d’infanzia, dal 29 ottobre al 6 novembre con più di 200 appuntamenti: spettacoli, laboratori, parate in bici, eventi speciali e green per scuole e famiglie divisi per fasce d’età (dai 18 mesi ai 18 anni e oltre).

SEGNI New Generations Festival è un evento consolidato a livello internazionale – a parlare è il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi e propone anche quest’anno un programma ricco di eventi dedicati ad un pubblico di diverse fasce d’età, dalle nuove generazioni alle famiglie.

La diciassettesima edizione di questa straordinaria rassegna, attraverso i linguaggi dell’arte e del teatro, porta con sé molte novità, tanto divertimento e l’opportunità di fare esperienze emozionanti e formative.

Di fatti una delle più interessanti novità sarà la nuova struttura a padiglioni, per permettere un nuovo modo di partecipare, fruire e vivere gli spazi – dal vivo e in digitale – in relazione con i paesi ospiti del festival: Olanda, Francia, Norvegia, Canada, Belgio e Italia, per scambiare competenze e progetti da tutto il mondo tra artisti, professionisti e giovani spettatori e spettatrici.

La manifestazione ha quest’anno come animale simbolo la formica, disegnata da Barbara Mazzolai, ingegnere e biologa che dirige il Laboratorio di Robotica Soft Bioispirata all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Una scelta, quella della formica – continua Mattia Palazzi – come sempre ragionata e capace di richiamare l’attenzione di tutti su temi di grande attualità. Questo piccolo quanto prezioso essere vivente, protagonista di favole antiche e nuove narrazioni, ha caratteristiche di primaria importanza se ricondotte nella nostra quotidianità, come la propensione al risparmio e ad evitare gli sprechi, la tenacia e la laboriosità individuale e la forza di una comunità che sa condividere e collaborare. Questa è la grandezza di SEGNI New Generations Festival, la capacità di destare in noi stupore e al tempo stesso riflessioni utili e profonde, partendo sempre da esempi semplici e familiari.

Il festival si aprirà con un’intera giornata di eventi gratuiti, disseminati per la città e in tema ambientale. Si comincia sabato 29 ottobre alle ore 11 con Mappatura Ecologica, passeggiata performativa a cura di exvUoto Teatro, esito di un laboratorio gratuito dedicato agli adolescenti, per attraversare le vie del centro storico, scoprire e attivare una memoria emotiva dell’impatto che possono avere le nostre azioni sui luoghi. Tanta attesa per La Pedalata della Formica e degli Animali Fantastici, una grande sfilata in bicicletta, realizzata con il contributo di Regione Lombardia grazie al progetto “PIC – Partiamo dal Te!” in collaborazione con il comune di Mantova, che attraverserà tutta la città fino ad arrivare all’Esedra di Palazzo Te dove sarà visibile una straordinaria giostra ecologica teatrale, azionata dalla musica di un pianoforte, dal titolo La Dinamica del Controvento, coproduzione italo-francese di Teatro Necessario e Compagnie Grandet Douglas. E ancora il pubblico potrà godere dell’installazione interattiva, frutto della residenza artistica al festival Segni “Isole” della compagnia belga Hanafubuki.

QUI TUTTO IL PROGRAMMA

dal 29 ottobre al 6 novembre – Mantova

INFO: 0376 752417

segreteria@segnidinfanzia.org

Chiudiamo la nostra segnalazione con l’intervento della direttrice artistica, Cristina Cazzola:

Avete mai osservato da vicino le formiche?

Sono abilissime nel costruirsi la casa, procurarsi cibo, riciclare scarti e vivere insieme, fornendo preziosi vantaggi all’ecosistema in cui vivono. E senza superpoteri, semplicemente collaborando e suddividendosi i compiti in base a età ed esperienza, per il bene comune. Sono gli stessi principi su cui si regge da ben 17 anni SEGNI, evento che vuole scoprire identità e attitudini culturali di bambine e bambini a partire da… subito!

Infatti, è nei primi mille giorni di vita che la persona si plasma e modella, l’ambiente culturale che circonda il piccolo è determinante per lo sviluppo e l’esperienza SEGNI può farne parte! E dopo l’infanzia? SEGNI New Generations Festival arriva fino all’adolescenza.

Tra le novità del 2022, si potenzia l’offerta trans-generazionale. Gli spettacoli sono sempre più “tutto pubblico”, sono sempre più internazionali e sono suddivisi in una nuova struttura a padiglioni: Mantova diventa un enorme formicaio (!) brulicante di artisti e operatori culturali internazionali giunti in città per condividere conoscenze e idee nella convinzione che SEGNI sia un forte incubatore di modelli per le nuove generazioni.

Allora godiamoci SEGNI New Generations Festival!

E a noi non ci resta che augurarvi,

Buon Festival!

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*