“Fisiko!” Festival internazionale di azioni cattive

Fisiko
foto Andrea Macchia

Da giovedì 20 a domenica 23 giugno 2024 ci aspettano un susseguirsi di spettacoli grazie all’ottava edizione del Festival Fisiko! e per il primo anno arriva a Sarzana (La Spezia) con un’invasione del tessuto cittadino, passando dalla Fortezza Firmafede e dal Teatro degli Impavidi, dalla Galleria Cardelli Fontana ai Fondachi, in una gioiosa festa di performance, spettacoli e laboratori. Un coinvolgimento carnale, fisico appunto, per rendere protagonista la comunità e invitarla a riscoprire una nuova topografia performativa, attraversare i vicoli, le piazze, i luoghi conosciuti e quelli nascosti per ridisegnare una mappa dinamica urbana fatta di nuovi punti di vista. In teatro e all’aperto: un flusso dinamico di spettacoli, performance, laboratori e Dj Set.

Ma Fisiko! 2024 sarà presente anche nella splendida cornica dell’ex Ceramica Vaccari a Santo Stefano Magra, per ricordare che da lì che è partito tutto, per poter crescere e creare nuovi spazi di dialogo, interrogando i diversi artisti e le loro autorialità, come sempre con uno sguardo attento alla contaminazione tra teatro, danza e le altre arti della scena alla scoperta della nuova creatività nazionale e internazionale.

IN AGENDA:

Giovedì 20 giugno 2024

alle ore 18:30 nella piazzetta del Teatro Impavidi, con l’intro musicale della GOSP – Giovane Orchestra Spezzina (evento gratuito) mentre alle ore 19:00 ci si sposta in teatro con la compagnia francese I Funamboli che presenta La Procréation du Printemps a cui seguirà alle ore 19:40 in prima nazionale Bolero.

Nella meravigliosa Fortezza Firmafede alle ore 20:00, 20:45 e 21:30 lo spettacolo itinerante (gruppi di 30 spettatori ogni 10 minuti) MicroDanze del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto, un progetto coreografico composto da quattro performance riunite in un’unica costellazione:

Eppur si muove di Francesca Lattuada

Active Motivation di Elena Kekkou

Near life experience di Angelin Preljocaj

A GIG di Diego Tortelli

Alle ore 22:00 nella Piazza della Cittadella / Mura della Fortezza Firmafede da non perdere la danza aerea (spettacolo gratuito) di Vertical Waves Project, coreografia Marianna Andrigo (performer Elena Ajani, Marianna Andrigo, Ilaria Bagarolo, Michela Lorenzano, Anna Maschietto, Silvia Zotto, rigger Aldo Aliprandi) in cui le artiste rompono e ricostruiscono armonie e movimenti, in una continua alternanza tra ordine e caos, librandosi leggere tra le mura della Fortezza Firmafede.

Venerdì 21 giugno 2024

alle ore 21:00 Balletto Civile presenta Les Fleurs nel Teatro degli Impavidi, atto performativo per corpi reali, focus di drammaturgia fisica diretto da Michela Lucenti.

Lo spettacolo, il cui titolo è tratto dalla celebre opera Les Fleurs du mal di Baudelaire, è un incontro tra poesia e danza che esplode in tutta la sua potenza grazie alla forza evocativa e immaginifica di parole che sono già immagini.

Prima dello spettacolo il pubblico potrà assistere a due speciali incursioni firmate sempre da Balletto Civile:

Déménagement nel ridotto del Teatro degli Impavidi, in tre turni alle ore 19:30- 20:00 e 20:30, un duetto sulla lunghissima storia d’amore tra Charles Baudelaire e la sua amante di origini africane Jeanne Duval

Les jeux sont faits nell’atrio del Teatro degli Impavidi, in tre turni alle ore 19:30- 20:00 e 20:30, un quartetto in abiti d’oro che attraversa metaforicamente la possibilità di giocarsi tutto, istante per istante, in nome del vivere senza rimpianto.

Alle ore alle 22.30 nella Fortezza Firmafede da non perdere Once more, progettato e realizzato da Jacopo Benassi, Kinkaleri /Massimo Conti, Gina Monaco e Marco Mazzoni, una performance che si sviluppa nella relazione fra due soggetti, in un continuo confronto senza freni. Un display concertistico dove corpo, suono e parole sono assunti come elementi imprevedibili della composizione. Sullo stesso piano, luce, buio e immagine si stratificano come partitura ritmica in un vortice circolare in cui anche ciò che il corpo produce si sottrae, in favore di un unico movimento performativo.

Sabato 22 giugno 2024

presso la Galleria Cardelli Fontana di Sarzana da non perdere alle ore 19:00 Studio Per Aliseo – sintesi poetica di Anemoi, coreografia di Manfredi Perego con la danzatrice Nadja Guesewell uno studio dedicato ad Aliseo, vento costante, regolare, come il desiderio di esplorare e danzare, energia che necessita di luoghi, intenzioni a volte di caos per poter lasciare emergere la sua potenza con tutte le sue intensità.  Seguirà alle ore 19:20 in Piazza Matteotti Silenzio, coreografia di Diego Sinniger De Salas drammaturgia di Aleksandros Memetaj (spettacolo gratuito). Tanti performer in scena per raccontare di un terremoto che rade al suolo una città e toglie la vita e un futuro a tante persone.

Alle ore 21:00 Fisiko Festival mette a disposizione una navetta da Piazza della Corriera per Ex Ceramica Vaccari di Santo Stefano di Magra (su prenotazione, ritorno alle ore 23) per assistere alle ore 21:30 presso Auditorium Ex Calibratura allo spettacolo Rage di Daniele Boccardi e Davide Sinigaglia, e alle ore 22:00 lo spettacolo internazionale Rocco, creazione storica del duo Emio Greco e Pieter C. Scholten in cui lo spettatore prende posto intorno al ring dove i danzatori/danzatrici diventano pugili/pugilesse. Una sfida, come in un vero e proprio match di boxe, con pugni, passi veloci e tattiche virtuose che prende ispirazione dal film di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli, un’opera che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano. Dalle 23:30 presso I Fondachi si terrà Fisiko Party – dj e live set con la giovane producer di musica elettronica Sally Bumps.

Domenica 23 giugno 2024

alle ore 18:00 Francesca Caselli presenta nel Ridotto del Teatro Impavidi Estranee, in scena le azioni politiche danzate di donne che rivendicano il proprio corpo. In un appello sensibile, si manifesta la necessità di abitare le proprie forme, la propria presenza. Francesca Caselli terrà inoltre un laboratorio di movimento e danza dal titolo Corpi di donne (sabato 22 e domenica 23. per un totale di 8 ore) il cui fine è proprio quello di trasmettere pratiche di riappropriazione del corpo e formare un gruppo coeso in cui costruire un contesto di fiducia ed espressione, il più possibile libera da (auto)giudizi e stereotipi. Seguirà alle ore 19:00 nella Sala Ocra Lampyris Noctiluca di e con Aristide Rontini (dramaturg Gaia Clotilde Chernetich), già ospite di Fisiko nelle scorse edizioni, apre il campo all’ascolto di risonanze profonde tra la quotidianità e il passato, tra il mondo materiale e una dimensione puramente percettiva, dialogando con l’eredità di Pier Paolo Pasolini.

Alle ore 20:00 nel torrione della Fortezza Firmafede, in prima nazionale Lidia Luciani, giovane danzatrice e performer sarzanese, presenta un suo nuovo lavoro Untitled Solo.

Da non perdere alle ore 21:45 nel Teatro Impavidi, il grande spettacolo di chiusura: Femina di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni una narrazione sulla percezione interna/esterna del femminile, un dichiarato omaggio alla donna che sa vivere come nello stile della pluripremiata compagnia dal gesto lirico al più assoluto rigore formale sviluppando un loop visivo e sonoro che genera, nutre e accompagna il movimento meccanico, pulsante e magnetico.

Ai Fondachi una bellissima festa di chiusura festival!

PER INFO E PRENOTAZIONI:

biglietteria@fuoriluogoteatro.it

OPPURE VISITATE IL SITO

www.fisikofestival.it

O SEGUITE IL FESTIVAL SUI SOCIAL

IG @fuoriluogolaspezia

FB @fuoriluogo.laspezia

Cosa significa teatro? E cosa significa danza? ma soprattutto cos’è una performance?

FisiKo! vuole abbattere le categorie per creare un momento al di fuori del tempo, in cui sorprendersi e riscoprirsi a contatto con ciò che avviene davanti ai nostri occhi.

TiTo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*