Dal 14 al 17 Settembre 2023 torna la seconda edizione di Fuori Asse Festival a cura di Quattrox4 Circo ETS: 4 giorni di eventi gratuiti in Anfiteatro Martesana e due spin-off a seguire nel territorio del Municipio 2.
Fuori Asse Festival nasce nel 2022 dal proseguimento dell’ottima collaborazione tra Quattrox4, centro per il circo contemporaneo con sede a Precotto, ETC / Cascina Martesana, storico luogo di ristoro e cuore pulsante del Parco della Martesana, Aparte – Nina’s Drag Queens, compagnia di teatro che mette al centro della scena teatrale la maschera drag, Heracles Gymnasium / Symposium, centro polifunzionale per il pugilato e le arti performative, e il recente SPBH Space, laboratorio e galleria creato da Self Publish, Be Happy che promuove la sperimentazione e la contaminazione tra arte, moda e design a livello locale e internazionale.
Fuori Asse Festival 2023 è tra gli 8 Festival riconosciuti dal Comune di Milano nell’ambito di Milano è Viva nei Quartieri e rafforza l’alleanza di associazioni già attive sul territorio del Municipio 2 in una partership capace di creare nuove forme di accesso alla cultura: porta a Milano 2 spettacoli in prima nazionale, 2 prime regionali e 2 creazioni ad hoc.
I quattro giorni di Fuori Asse Festival porteranno all’interno dell’Anfiteatro Martesana spettacoli open-air di compagnie internazionali di circo contemporaneo, impegnate in importanti tournée europee, e performance itineranti di realtà locali:
- TOP DOWN della Compagnia La Triochka (Francia), un trio di porteuses e agili che, tra giochi icariani e mano a mano, decostruiscono con ironia le relazioni di potere.
- TENDRE & CRUEL di Cie Azein (Francia), ispirato al testo L’ateo insicuro di Sartre, è una danza aerea per tre persone sui confini tra potere e seduzione, tenerezza e crudeltà, attrazione e repulsione, con una scenografia autoportante.
- RANDOM, di Joel Marti e Pablo Molina (Spagna), è una riflessione estrema sulla sincerità del teatro e sui suoi limiti, che espande come una molla il concetto di rischio con gli strumenti del circo.
- CONCRETE 00 di Il Trio Circ, giovane compagnia di circo italiana alla prima produzione, è uno spettacolo per famiglie.
- PUZZLES, creazione site-specific coordinata da Lucas Zileri per giocolieri con formazione internazionale, ma attivi sul territorio di Milano.
- BOTANICA QUEER, di e con Ulisse Romanò delle Nina’s Drag Queens, un happening di teatro drag sulla radice del pregiudizio. Una lezione di botanica sui tacchi alla scoperta dell’essenza queer dell’universo vegetale. Una riflessione camminata sul rapporto Uomo-Natura.
Alcuni di questi spettacoli saranno resi accessibili a persone sorde e ipoudenti grazie alla collaborazione con l’Associazione Al.Di.Qua Artists,per un circo che possa essere sempre più inclusivo.
Fuori Asse Festival si arricchisce con un fitto programma musicale, che per tutti i giorni in Martesana si alternerà agli spettacoli: tra gli altri, il DJ set di Rosantique, il DJ set Spaccatacchi a cura delle Nina’s Drag Queens con un flash mob aperto a tutt*, il contest finale delle Band Emergenti del Municipio 2.
Non solo: per incentivare la partecipazione attiva della cittadinanza ci saranno anche laboratori creativi e sportivi per tutte le età. Oltre una nuova proposta di Circo in Famiglia all’interno della sede associativa di Quattrox4 (via Ezio Andolfato 10) per bambin* e genitor*, in Anfiteatro Martesana ci saranno laboratori di Boxe et Circenses a cura di Heracles Gymnasium, per chiunque voglia avvicinarsi alla nobile arte del pugilato, un Laboratorio Drag Queens a cura di Nina’s Drag Queens che porterà alla realizzazione di un flash mob, un Laboratorio di Orticoltura e un Laboratorio di Scultura di Cartapesta, a cura di Giovanni Zuffi, che costruirà insieme a cittadin* una grande giraffa con materiali di riciclo, in esposizione Domenica 17 Settembre come simbolo del Festival.
Dopo questi 4 giorni intensivi le attività di Fuori Asse Festival continueranno all’interno di altri due spazi associativi: il 30 Settembre – 1 Ottobre, Heracles Symposium (via Padova 21) ospiterà 2 spettacoli di clownerie al femminile a cura del Collettivo Pagliacce, all’interno della suggestiva cornice della palestra di pugilato fondata da Renato De Donato. Infine, a Ottobre, Fuori Asse Festival si sposterà da SPBH Space, in via Venini, per un happening di tutt’altro genere: una performance site-specific in relazione al progetto Existential Boner del visual artist Taje Mahalia Giotto, sulla trasformazione in relazione al corpo e alla transizione di genere F-to-M.
Anche quest’anno il circo contemporaneo è trait d’union tra performance e movimento, per costruire uno spazio di partecipazione umana e artistica condivisa attraverso i corpi e le discipline artistiche, capace di attraversare e unire contesti plurali.
Fuori Asse Festival 2023, ultimissima azione di programmazione di circo contemporaneo a Milano a cura di Quattrox4, è ideato per Milano è Viva e ha il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Milano, Municipio 2 di Milano e Fondazione Cariplo. Propone al cittadin* un viaggio immersivo nel panorama delle performing arts attraverso il circo contemporaneo, con la convinzione che Milano una città ricettiva e capace di contribuire a situare il circo contemporaneo tra i linguaggi di creazione.
Fuori Asse Festival è a cura di Quattrox4 Circo ETS
partner Aparte – Nina’s Drag Queens
in collaborazione con APS Ecologia Turismo Cultura, Cascina Martesana SRL, ASD Quattrox4, Heracles Gymnasium SSD, Heracles Symposium ETS, SPBH Space Milano
con il contributo di Milano è Viva nei Quartieri
con il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Milano, Municipio 2 di Milano, Fondazione Cariplo
Quattrox4 è membro di IETM, EASTAP, C. Re.S.Co., Talea Circo, ETRE
Quattrox4 è partner di Dinamico Festival (Reggio Emilia), MagdaClan Circo (Piemonte), Circo all’inCirca (Udine), Flic Scuola di Circo (Torino), Cordata FOR (Torino)
Leave a Reply