Mostri Sacri non è uno spettacolo bensì un libro, l’ultimo scritto in vita da Miro Silvera.
Protagonista la storia del teatro milanese degli anni ‘60 ‘70 narrata attraverso le vite dei suoi protagonisti, da Paolo Grassi a Giorgio Strehler, da Franco Parenti a Milva e Ornella Vanoni, e poi ancora Inge Feltrinelli, Valentino Bompiani, Mario Schifano, Fernanda Pivano e tanti altri.
Miro Silvera è stato un eclettico scrittore, poeta e traduttore e nessuno mi smentirà se affermo che è stato tra gli ultimi intellettuali di un tempo che non c’è più!
Nato ad Aleppo il 22 maggio del 1942 muore, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, a Milano il 22 maggio 2022. Si era trasferito in Italia nel 1947 a causa delle persecuzioni contro gli ebrei in Siria.
Tra i fondatori del Salone Pier Lombardo, oggi Teatro Franco Parenti, fu uno dei personaggi più affascinanti del fermento culturale di Milano. Silvera aveva una personalità sfaccettata e molti talenti, tanto da renderlo difficilmente incasellabile.
Non ho ancora letto Mostri Sacri, ho però una copia in formato pdf ma è più forte di me io amo leggere i libri nel formato cartaceo quindi, come tutti Voi, aspetterò il 4 di ottobre per andare in libreria, anche in questo caso non compro niente su internet, sostengo le librerie e i librai da sempre, per acquistare Mostri Sacri.
Una sbirciatina al formato pdf del libro, lo devo ammettere, l’ho data e vi posso anticipare che Mostri Sacri parte da un fallimento, da quando, dopo essere stato rifiutato dall’Accademia del Piccolo Teatro, Silvera scrisse una lettera al direttore teatrale Paolo Grassi.
Se siete curiosi di sapere se il grande Paolo Grassi gli rispose, dovete leggere:
MOSTRI SACRI
martedì 4 ottobre 2022 in tutte le librerie
di Miro Silvera
FVE Editori
sinossi
Mostri Sacri è la testimonianza di un uomo protagonista degli eventi narrati, un racconto di grandi amicizie, come quella con Fernanda Pivano. Pagine arricchite da un apparato epistolare fatto di lettere, cartoline e foto inedite: Miro Silvera si rivolge, commosso e devoto, a questi “Mostri Sacri”, testimoni di un mondo che ha continuato a operare per l’arte mentre il volto dell’Italia andava via via cambiando, scoprendo, a sue spese, il disincanto del tempo presente.
Collana: Tramiti | Pagine: 192| Prezzo: 18 €
Leave a Reply