Recensione: “Il Piccolo Principe” al Sistina a Roma

Il Piccolo Principe ph @ Roar Studio
Aviatore (Davide Paciolla) e Principe (Gabriele Tonti)

Chiunque nella vita abbia letto almeno una volta il Piccolo Principe di Saint-Exupéry, deve aver fatto i conti con la promessa profonda che c’è in questo libro: una finta fiaba per bambini che in realtà parla ai grandi, con le parole dei più piccoli. La premessa è tutta in quelle prime righe in cui il protagonista del racconto si lamenta che “ai grandi bisogna sempre spiegare tutto” perché non capiscono mai niente!

Ecco, lo show in scena al Teatro Sistina di Roma dal 1 all’11 febbraio, non tradisce quella promessa. Sembra un musical per i più piccoli e invece è un’avventura per i grandi. Sfidati a capire quale brano della loro adolescenza o infanzia si nasconda sotto gli arrangiamenti poetici e ricercati di Paolo Silvestri. Provocati dalla malinconia dell’ubriacone che beve, per dimenticare che beve, o dalla rigidità di un re che dà tanti ordini ma non ha sudditi. Così, vanno in scena quei tipici difetti che solo l’età adulta accentua e porta con sé e papà, mamme, nonne o nonni, zii e zie si ritrovano a fare un po’ i conti con se stessi.

Ottantacinque minuti di una poesia scritta attraverso le note e i corpi, abbigliati con ironia e sapienza da Guido Fiorato. Lasciando pochissimo spazio alla narrazione verbale e consegnando l’emozione alla rilettura dei brani di Bowie, Celentano, Maneskin, il tutto nella elaborata cornice delle scenografie firmate da Carmelo Giammello e illuminate da Giovanni Pinna, che riescono a portare lo spettatore in viaggio per l’universo, mano nella mano con il piccolo principe.

Una pluralità di linguaggi (mimi, acrobati, cantanti) armonizzati dalla regia di Stefano Genovese, che aveva promesso di non stravolgere l’opera dell’aviatore francese, e che tiene perfettamente fede alla parola data, regalando, anche ai più grandi, una serata di magia.  

Per chi volesse vedere o rivedere un’appassionata traduzione teatrale de Il Piccolo Principe (lo spettacolo era in scena anche nel 2023), lo show è al teatro Sistina di Roma fino all’11 febbraio e poi parte di nuovo in tour per l’Italia. Due sole istruzioni per l’uso per i futuri spettatori: rileggete il libro prima di andare, perché la magia scenderà dentro di voi più veloce ed emozionante, e concedetevi, anche se solo per una sera, la possibilità di nuovo di sognare.

IL PICCOLO PRINCIPE

di Antoine de Saint-Exupéry

DOVE:

Teatro Sistina

QUANDO

dall’ 1 all’ 11 febbraio 2024

dal giovedì al sabato ore 20.30
sabato doppio spettacolo ore 16.00 e 20.30
domenica ore 16.00

presentato da Razmataz live

scene Carmelo Giammello
direzione e arrangiamenti musicali Paolo Silvestri
costumi Guido Fiorato
disegno luci Giovanni Pinna
regia di Stefano Genovese

con
Alessandro Stefanelli/Gabriele Tonti (Principe)
Davide Paciolla (Aviatore)
Claudia Portale (Rosa)
Matteo Prosperi (Re/Prim’attore/Geografo)
Giulio Lanfranco (Uomo d’affari/Ubriacone)
Ludovico Cinalli (Volpe)
Vittorio Catelli (Lampionaio)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*