Recensione: “Ri|Creazioni”

Ri|Creazioni

L’occasione di vedere Ri|Creazioni l’abbiamo avuta al Teatro Palladium di Roma, lo scorso 1° marzo, nel quadro della rassegna OVERGROUND 2024. È un testo originale, scritto e interpretato dai due performer, Clara Addari e Edoardo D’Antonio, proposto da Calpurnia APS | Ex Mercato Torre Spaccata. Uno spettacolo che ha vinto il Festival BE/Sabotage BE/Revolution 2022 e il Festival dell’Arte Spaccata 2023, e che ha ricevuto il sostegno prezioso della Casa del Contemporaneo di Napoli. Una riflessione potente sul nostro tempo, sulla nostra percezione del futuro, condotta attraverso un intreccio di performance, riflessioni filosofiche e incursioni satiriche.

Lo spettacolo si sviluppa attraverso due performers, una postazione radio e uno sfondo nero, creando un’atmosfera minimalista. La trama si articola su una linea temporale non lineare, caratterizzata da continui salti avanti e indietro nel tempo, che riflettono il modo in cui percepiamo il futuro, e come questa percezione si modifica attraverso le generazioni.

Attraverso una serie di scene che abbracciano diversi generi espressivi, tra cui il teatro danza, la stand up comedy e la satira politica, gli artisti esplorano il concetto di “performare” nel contesto sociale contemporaneo. Si pongono domande cruciali sulla nostra ossessione per l’eccellenza e il successo, esaminando il costo emotivo e psicologico di questo incessante bisogno di brillare.

La struttura narrativa dello spettacolo ricorda il formato dei libri “Choose Your Own Adventure”, dove il pubblico viene coinvolto in un viaggio attraverso le infinite possibilità che il futuro offre, esplorando il rapporto tra il corpo e il mondo esterno. In questo contesto, il corpo stesso diventa un protagonista, guidato da una voce maestra che impartisce precetti di vita, mentre si confronta con il proprio destino e le proprie aspettative. Gli artisti si chiedono e vogliono chiederci come cambia il futuro, la nostra idea di futuro, rispetto a cosa ci viene insegnato, rispetto alle infinite possibilità e momenti in cui potevamo capitare sulla terra? Quante persone saremmo potute essere se nei primi istanti di vita avessimo ascoltato altre voci, altri insegnamenti?

La regia e l’interpretazione di Clara Addari e Edoardo D’Antonio sono efficaci, catturano lo spettatore con intensità e profondità. “Ri|Creazioni” vi lascerà riflettere ancora a lungo, anche dopo che le luci si saranno spente.

Franco Brizzo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*