Uno sguardo sulle nuove generazioni di autori teatrali con una rassegna dedicata all’esordiente compagnia FRIGOPRODUZIONI. Francesco Alberici, Claudia Marsicano e Daniele Turconi nascono come compagnia nel 2014. Nello stesso anno realizzano due spettacoli, SOCIALMENTE E MONDO CANE entrambi insigniti con diversi riconoscimenti e presentati in vari festival indipendenti sul territorio nazionale nella stagione 2014/2015. Il Teatro Sala Fontana presenta questi due lavori in serata doppia. Ogni giornata prevede la messa in scena dei due spettacoli che potranno essere visti separatamente o insieme, a libera scelta dello spettatore.
MONDO CANE
Giovedì1 e sabato 3 dicembre ore 20.30
Venerdì 2 dicembre ore 21.45
Domenica 4 dicembre ore 17.15
di Matteo De Blasio e Daniele Turconi
con Daniele Turconi
alla consolle Matteo De Blasio
Più che un monologo, un non dialogo con la madre e con la ex fidanzata, nel quale il protagonista, usando come arma la menzogna, intraprende una lotta passiva contro gli altri e ciò che lo circonda, lasciandosi scorrere addosso una vita imprendibile, indomabile e a volte crudele. La menzogna, e il rapporto con essa sono il tema centrale del lavoro.
Il protagonista ha appena finito il suo esame di maturità ed è deciso a fare l’avvocato, figura lavorativa in cui vede una possibilità di cambiamento e riscatto. Quelli con madre, ragazza e pubblico sono dei non dialoghi, perché invece che cercare una comunicazione, il protagonista usa le parole per costruirsi dei muri che lo separano dalla realtà. Egli costruisce mattone dopo mattone un instabile castello fatto di piccole bugie, che alla fine gli crollerà addosso inesorabilmente.
Tagli temporali netti lo fanno scorrere di colpo avanti di mesi e a volte anni evidenziando in modo grave la sua progressiva sconfitta, prima come studente, poi come lavoratore e poi in quanto uomo. Così tira avanti, tra una bugia e l’altra, tra uno stage e l’altro…apparentemente in movimento ma in realtà fermo ad aspettare la disfatta.
SOCIALMENTE
Giovedì 1 e sabato 3 dicembre ore 21.45
Venerdì 2 dicembre ore 20.30
Domenica 4 dicembre ore 16.00
ideazione e regia: Francesco Alberici e Cludia Marsicano
drammaturgia: Francesco Alberici
assistente alla regia: Daniele Turconi
Un giorno o un anno di vita (la dimensione atemporale impedisce ogni cronologia esatta) di due giovani totalmente alienati. In un’allucinazione continua scorrono i sogni di successo e gli incubi di fallimento di due soggetti desiderosi di essere ma incapaci di farlo.
La realtà in cui viviamo è scandita dall’irreale.
Il principio di realtà è subordinato a un principio di virtualità, che lo influenza e definisce. L’identità di ciascuno di noi è complementare all’identità virtuale. Mettere un like, aggiungere o bloccare qualcuno, eliminare un amico sono tutte azioni assolutamente virtuali, eppure la ricaduta di tali azioni è tangibile, reale: la tristezza che ci procura l’essere eliminati o il gusto lievemente sadico legato al bloccare una persona sono sentimenti reali. I social network sono dei contenitori all’interno dei quali si sviluppano e si sfogano le nostre pulsioni, le nostre emozioni, le nostre paure. Ciò che accade all’esterno e che non sperimentiamo in prima persona, lo viviamo attraverso i mezzi virtuali. Questo meccanismo vale a tal punto che, alle volte, l’irreale prende il sopravvento sul reale: non siamo toccati da chi incontriamo per strada a chiederci l’elemosina, ma un talent sul canto può emozionarci sino alle lacrime. In questi specchi virtuali ritroviamo noi stessi, più di quanto riusciamo a farlo nel reale, nella vita vissuta.
Leave a Reply