Quando Milano era el Nost Milàn – canzoni, filastrocche, scenette di vita milanese e cabaret
Milano nei mitici anni ’60 aveva un “teatro stabile milanese”, il Teatro Gerolamo, in cui furoreggiava la grande Milly, dove debuttava uno stralunato Enzo Jannacci, dove cantava Giorgio Gaber e recitavano grandi attori come Tino Carraro, Carlo Hintermann, Tino Scotti e Piero Mazzarella, e portavano al successo il teatro milanese in dialetto e in lingua.
In quegli anni felici, anni del “boom” economico, Milano era tutta un cabaret. Non c’era soltanto il mitico Derby di via Monterosa, dove cabarettavano Walter Valdi, Cochi e Renato, erano molto frequentati anche il Nebbia Club di via Canonica, la Cassina di Pomm di Gino Negri, che scriveva le musiche per Giorgio Strehler, il Cab 64 e El Lanternin. Solo per citare i più famosi. In verità a quei tempi in ogni ristorante o taverna, osteria o grande albergo milanese si potevano trovare una pedana e un pianoforte per fare un po’ di cabaret.
Oggi il Teatro della Memoria ci fa rivivere la stessa atmosfera che si respirava allora al Teatro Gerolamo, chiuso nel 1983, grazie alla sua troupe meneghina e, al pianoforte, il Maestro Paolo Beretta. Il cabaret non è solo in televisione: anche oggi è possibile guardarlo dal vivo e passare una serata in allegria in un luogo che ci accoglie un po’ come se fossimo a casa nostra, proprio come si faceva negli anni ’60.
QUANDO MILANO ERA EL NOST MILAN
con Domitilla Colombo, Silvia Gorla, Karin De Ponti, Alberto Grasso, Marco Mainini
al pianoforte, chitarra e fisarmonica il m° Paolo Beretta
regia di Aleardo Caliari
DOVE? Teatro della Memoria
QUANDO? dal 11 al 13 marzo
PREZZI: intero 15€, ridotto 10€
Leave a Reply