Il secondo fine settimana di novembre, da venerdì 11 a domenica 13, il Teatro Libero di Milano inaugura la seconda edizione della rassegna Palco Off con lo spettacolo Terra di Rosa. Da novembre a maggio, con un totale di sei spettacoli, Palco Off si presenta come un’occasione per incontrare la Sicilia negli spettacoli, negli incontri e nelle degustazioni di cibi e vini.
Terra di Rosa, di e con Tiziana Vaccaro, attrice catanese, racconta e canta la vita di Rosa Balistreri, La Cantatrice del Sud, come la definì allora lo scrittore siciliano Ignazio Buttitta.
La Balistreri, decisiva protagonista del cantautorato siciliano degli anni ’70 e della canzone popolare, ha gridato con la sua voce struggente il dolore, la passione e la libertà. Come ci racconta l’autrice e attrice dello spettacolo, sin da piccola Rosa cantava
“tra un raccolto e l’altro, mentre suo padre le diceva: “smettila cu stu cantu, i fimmini non cantunu, cantunu sulu i buttani!”. Cantava, e il marito la picchiava e gli uomini abusavano di lei. Cantava e cresceva Rosa, nella sua Licata mafiosa e fascista. Cantava di liberazione e rivoluzione, e il suo canto risuonava per tutta la Sicilia, come un urlo.
Una donna scomoda e fuori dal suo tempo, perché ne percepiva tutte le contraddizioni, le iniquità, le oppressioni, le discriminazioni di un patriarcato che metteva a tacere le donne, dividendole tra sante e buttane. Rosa che non si è mai adeguata, non ha mai incarnato il ruolo che famiglia e società avevano fissato per lei”.
Lo spettacolo, come gli altri della rassegna, sarà preceduto da una degustazione di cibo e di vino siciliani, debitamente illustrata così da far conoscere al pubblico i prodotti della Sicilia, e farlo sentire più partecipe di questa terra.
TERRA DI ROSA
di e con Tiziana Vaccaro
DOVE? Teatro Libero
QUANDO? venerdì 11 e sabato 12 novembre ore 21.00; domenica 13 ore 16.30. Degustazioni previste per venerdì e sabato ore 20.30.
PREZZI: biglietto intero 20 euro, ridotto 15 euro; abbonamento CARTALIBERA PALCO OFF: 6 ingressi a 90 euro
Leave a Reply