C’erano una volta i concerti, le rassegne, le feste, le partite. Ora non più, tutto è diventato “evento”. Sono tuttavia pochi gli eventi che suscitano reale stupore e non esistono, ad oggi, scuole che siano capaci di formare creatori di meraviglia. L’Associazione Pier Lombardo colma questo vuoto con l’Accademia di Teatro en Plein Air, di cui inizia a Novembre il workshop propedeutico.
Il 28 settembre 2016 testimoni d’eccezione si riuniscono in una tavola rotonda al Teatro Franco Parenti, nella nuova Sala Testori, per parlarne in un incontro aperto a tutti ad ingresso libero. Project manager, poeti, attori, filosofi, pittori, acrobati, sognatori, tecnici di scena: un’esperienza formativa per superare i tradizionali confini fra i mestieri, le arti e le competenze e che formi un’ipotesi di uomo neo-rinascimentale, che in sé li contenga tutti.
Il fine? Immaginare e realizzare gli eventi del futuro, per recuperare una ritualità che si è per certi aspetti atrofizzata, superare barriere culturali, differenze e soprattutto indifferenze. All’incontro, introdotto da Andrée Ruth Shammah, principale ideatrice dell’iniziativa, partecipano alcuni delle più importanti personalità che guideranno, come testimoni di Case Studies, il workshop: Davide Rampello (docente del Politecnico di Milano), Paolo Glisenti (consulente di comunicazione e relazioni istituzionali), Daniela Cattaneo (Founder H+) e Monica Maimone (regista e produttrice di eventi che ne firma la direzione artistica).
Il workshop è rivolto all’alta formazione sia di figure già operanti nel settore (autori, performer, project manager e tecnici di scena), sia di giovani con meno esperienza ma particolarmente motivati, e si concluderà con un grande evento, organizzato in fase di corso, entro il mese di dicembre. La durata è di 2 mesi e sono previste borse di studio. Per informazioni: corsi@teatrofrancoparenti.com.
Ingresso libero alla presentazione del workshop previa prenotazione: http://toptix3.mioticket.it/TeatroParenti/shows/en%20plein%20air%20introduzione/events
Leave a Reply