Mercurio

mercurio

Dopo il successo di “Amleto” e di “Locandiera” al Teatro Litta ecco tornare a Teatro Libero Corrado d’Elia con “Mercurio” di Amèlie Nothomb, un lavoro visionario e sorprendente, appassionante e misterioso, che indaga i meandri profondi e disperati dell’amore e si spinge alla ricerca estrema della bellezza.

In un’isola deserta, nel castello di If, il vecchio capitano Homer Loncours e la sua pupilla Hazel vivono in una dimensione lontana dal resto del mondo. La donna è stata salvata da un incendio rimanendo sfigurata. Da allora, l’uomo si prende cura di lei morbosamente, proteggendola e rinchiudendola in una prigione dorata carica di segreti e perversioni.
Assume anche l’infermiera Françoise per curare la giovane che si sente afflitta da una serie di malattie, generate più che altro dall’infelicità per la propria deformità e dai sensi di colpa per quel rapporto che la inquieta.
All’inizio Françoise si dimostrerà fedele alle richieste del capitano, evitando le domande indiscrete.

Ma, già dopo il primo incontro, inizierà a sviluppare con Hazel un’amicizia segnata da dialoghi pieni di strategiche domande per cercare di capire la natura dell’equivoco legame tra i due, nella strana ambientazione di un castello privo di specchi.
Nel finale, che si propone complesso e sorprendente in perfetto stile Amélie Nothomb, i ruoli finiscono per scambiarsi, come in ogni vero rapporto umano, e gli scenari iniziano a complicarsi, trascinando lo spettatore da una conclusione all’altra, confondendo l’immagine di personaggi che passano quasi distrattamente dall’essere vittime all’essere carnefici e viceversa.

 

MERCURIO
di Amélie Nothomb
progetto, adattamento e regia di Corrado d’Elia
con Monica Faggiani, Gianni Quillico, Valeria Perdonò

DOVE? Teatro Libero

QUANDO? dal 26 febbraio al 10 marzo. Da martedì a sabato ore 21, domenica ore 16

PREZZI: intero 21€, ridotto under26 e over60 € 15,00

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*