Shock in my town: “Fuori Luogo”

fuori luogo

Finalmente sono tornati Gli Scarti con la rassegna Fuori Luogo tra La Spezia presso Il Dialma, Sarzana al Teatro degli Impavidi e Santo Stefano di Magra nella bellissima location dell’Ex Ceramica Vaccari, in partnership con Balletto Civile, Associazione Scena Madre e Casarsa Teatro.

Direzione artistica affidata a Andrea Cerri, Renato Bandoli e Michela Lucenti.

Claim di questa undicesima edizione è Shock in my town e diciamo che sono partiti subito con il botto grazie alla Piccola Compagnia della Magnolia con in scena una scatenata Giorgia Cerruti.

Chissà se il pubblico presente (noi c’eravamo) l’11 e 12 novembre con lo spettacolo Fedrah, originale variazione intorno al mito di Fedra, sia rimasto scioccato?

C’era tutto, oltre alla rilettura contemporanea di un classico, blasfemia e soft-porn.

Ma torniamo a Fuori Luogo che riparte da dove è nato, dal centro Il Dialma – cantiere creativo urbano, punto di riferimento a La Spezia non solo per il quartiere periferico di Fossitermi e i suoi abitanti, ma anche riconosciuto a livello nazionale, per la commistione tra la proposta artistica di qualità e il coinvolgimento nelle attività culturali di ampie fasce a rischio emarginazione: dalle persone con disabilità, agli anziani, alle giovani generazioni, alle famiglie a basso reddito, fino ai detenuti ed ex detenuti.

Shock in my Town vira sul contemporaneo in tutti i suoi linguaggi, da quelli prettamente teatrali, incentrati sulla parola e sul lavoro attoriale, a quelli performativi, capaci di sperimentare e sconfinare nel visual, nella musica elettronica, nelle installazioni e nell’arte.

Fuori da ogni stereotipo di genere e Fuori dai “cenacoli” autoreferenziali per spalancare gli occhi al nuovo, senza paura di scoprire tutto ciò che di interessante accade nella scena italiana e internazionale, seguendo la linea del contemporaneo o meglio di un “nuovo classicismo contemporaneo”, scuotendo la città e il pubblico con la presenza in Liguria, di artisti internazionali come; Tiago Rodrigues, Motus, Armando Punzo, Emma Dante, Licia Lanera, Michela Lucenti/Balletto Civile, Rita Frongia, Fabio Condemi e Gabriele Portoghese, Collettivo ADA, VicoQuartoMazzini, Frosini-Timpano, Francesca Sarteanesi e tanti altri.

Quest’anno Fuori Luogo presenta un nuovo progetto dal titolo Tea Time con conversazioni, dialoghi e performance con artisti o studiosi provenienti da diversi ambiti (dagli scrittori ed intellettuali come Antonio Moresco e Walter Siti, ad artisti come Jacopo Benassi, Sara Fgaier, Jacopo Miliani, a studiosi e curatori come Francesca Cattoi e Eva Fabbris). Gli appuntamenti saranno la domenica pomeriggio, in dialogo con lo spettacolo a cui il pubblico ha assistito la sera precedente (ingresso simbolico di 1 euro, con l’acquisto della tazza Tea Time che varrà per tutti gli appuntamenti in programma).

Noi di MilanoTeatri continueremo a sostenere gli amici de Gli Scarti e vi faremo sapere quale spettacolo ci scioccherà.

Prossimo appuntamento sarà con Emma Dante con lo spettacolo Misericordia (24 e 25 novembre 2021 Teatro degli Impavidi, Sarzana) di sicuro non ci scioccherà, ma di sicuro ci inchineremo davanti al talento dei suoi protagonisti.

Tutti gli appuntamenti con Fuori Luogo al seguente link:

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*