All’interno della quinta edizione di Milano Off Fringe Festival 2023 (una vera e propria festa del Teatro Off e delle arti performative della città, e non solo nella città) debutta il 28, 30 settembre e il 1 ottobre 2023 lo spettacolo Alice no della giovane compagnia La Petite Mort Teatro scritto e interpretato da Sofia Pauly diretta da Gianluca Maria Bozzale.
George Carlin (comico, attore e sceneggiatore statunitense scomparso nel 2008) si domandava:
“Come mai quando si tratta di noi, è un aborto, e quando si tratta di polli, è un’omelette?”
Alice no è un’ironica riflessione sul non desiderio di maternità.
Una donna si risveglia nella stanza di ospedale dove ha appena interrotto una gravidanza e si domanda perché non l’ha voluto questo figlio, quando tutto intorno a lei la spingeva a tenerlo.
Lo spettacolo nasce da una forte esigenza personale – queste le parole di Sofia Pauly – sono una donna di 36 anni e non ho figli. Affrontare l’argomento mi mette spesso a disagio, mi fa sentire in qualche modo strana, come se il vedere un bambino e non provare immediatamente un’esplosione di tenerezza che porti a desiderarne uno proprio ti faccia sentire un mostro. Credo che rappresenti ancora un tabù nella nostra società parlare di aborto e della scelta di non maternità e soprattutto per quanto riguarda quest’ultima viene spesso presentata come una scelta dolorosa o come una mancanza. Il mio desiderio è quello di indagare questi temi dando loro una dignità che nulla ha a che fare con il dramma, vorrei provare con onestà a raccontare e prendere la posizione di una donna che semplicemente non sente il desiderio di essere madre e anzi, addirittura decide di interrompere una gravidanza.
Mentre abbiamo contattato Gianluca Maria Bozzale il quale ci racconta che…
Il tema della maternità colpisce inevitabilmente tutti, sarà per questo che tutti ci sentiamo in obbligo di avere una nostra opinione sull’aborto e ci sentiamo in dovere di schierarci favorevoli o contrari. L’aborto è uno di quei temi dove la gente si trasforma se se ne parla:
“L’aborto è il più grande distruttore della pace”
diceva Maria Teresa di Calcutta.
Se chiedi ad una persona qualsiasi qual è il giorno più felice della sua vita avrà molta difficoltà a risponderti, se lo chiedi ad una madre ti risponderà senza pensarci un attimo “il giorno in cui ho partorito” e questa è una cosa bellissima ma, per tutte quelle persone che non saranno mai mamma o papà? Senza questo giorno felice si può lo stesso continuare a vivere?
Gianluca, debutti alla regia…
Sì, sarà una regia semplice dove l’attrice/autrice è al centro di tutto rispettando la sua visione e dandogli forza.
Con questo spettacolo non vogliamo dare una risposta alla domanda se sia giusto o no abortire, vogliamo dare voce a chi questo senso di maternità non l’ha mai avuto e probabilmente non l’avrà mai.
E noi vogliamo dare voce alla giovane compagnia La Petite Mort Teatro e se vi abbiamo incuriosito, andate a vedere Alice no presso TENCITT // Cantina Piemontese Via Laghetto 2, Milano.
28-30 settembre | 01 ottobre 2023
ALICE NO
di e con Sofia Pauly
regia e luci Gianluca Maria Bozzale
sinossi
Una gallina ogni anno depone 300 uova. Alice no, non è una gallina.
Alice, un lavoro stabile e un compagno che ama.
Secondo gli standard dovrebbe desiderare di metter su famiglia.
Non è così.
Ha un problema?
Alice no è la volontà di rispondere a questa domanda, è una riflessione ironica sul desiderio di maternità o meglio sul non desiderio di maternità.
TiTo
Leave a Reply