Ci troviamo presso il Teatro Eleonora Duse a Genova per un interessante spettacolo, tratto dal libro Memorie di una modella di Kiki de Montparnasse, Souvenir de Kikì scritto e diretto da Consuelo Barilari.
Memorie di una modella è il memoir della modella francese Kiki de Montparnasse, una delle figure centrali dell’effervescente Parigi degli anni Venti, il cui vero nome era Alice Prin. Modella a soli quattordici anni, poco dopo era già la regina di Montparnasse, con la sua bellezza inebriava fotografi e pittori: una meteora con un’esistenza intensa, bruciata in fretta, che nascondeva un profondo desiderio di essere amata.
In scena, nello spettacolo Souvenir de Kikì, un’altra icona/modella Manuela Kustermann, che a soli 17 anni debutta nel ruolo di Ofelia in Amleto di Carmelo Bene, per poi diventare un’attrice della prima avanguardia e nella ricerca teatrale italiana, spesso in sodalizio con Giancarlo Nanni.
Grazie a tutte queste icone, non ci resta che andare a Genova a vedere:
SOUVENIR DE KIKÌ
Sal 23 al 24 novembre 1022 – Teatro Eleonora Duse§
Genova
con Manuela Kustermann
drammaturgia, immagini e regia Consuelo Barilari
Le voci di Hemingway, Soutine, Man Ray, Fujita sono di Roberto Alighieri, Fabrizio Matteini, Noureddine e David Gallarello
sinossi
Kikì aveva un bel viso e ne aveva fatto un’opera d’arte. Aveva un corpo meraviglioso e una bella voce; fu un’icona e certamente dominò l’epoca di Montparnasse più di quanto la Regina Vittoria non abbia dominato l’epoca vittoriana,
Per conoscere le altre iniziative del Festival visitate il sito:
www.eccellenzalfemminile.it
Buona serata a teatro
TiTo
Leave a Reply