Tornano i classici in lingua originale sottotitolati al Teatro Franco Parenti nella rassegna Nuovo Cinema Parenti. Ecco il programma:
NOVEMBRE NOIR
Domenica 30 ottobre proiezione h 11.30
La fiamma del peccato (Double indemnity)
di Billy Wilder (USA, 1944)
con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson
lingua: Inglese, sottotitolato in italiano
Capolavoro assoluto del noir di cui presenta tutti gli stilemi: voce fuori campo, bianco e nero fortemente contrastato, e una delle dark lady più iconiche della storia del cinema. Barbara Stanwyck, con caschetto biondo e braccialetto alla caviglia, risplende in un fulgido triangolo d’amore e morte diretto da Billy Wilder, da lui sceneggiato insieme a Raymond Chandler, e tratto da un celebre romanzo di James Cain.
Candidato a 6 premi Oscar. Musiche di M. Rosza.
Domenica 6 novembre proiezione h 11.30
Vertigine (Laura)
di Otto Preminger (USA, 1944)
con Gene Tierney, Dana Andrews, Clifton Webb, Vincent Price, Judith Anderson
lingua: Inglese, sottotitolato in italiano
Un ispettore di polizia deve investigare sull’omicidio di Laura Hunt, bellissima direttrice pubblicitaria trovata nel proprio appartamento con il volto sfigurato. Attraverso la testimonianza dei suoi amici e leggendo le sue lettere, l’ispettore inizia a conoscere Laura e finisce per innamorarsi della donna morta… Forse il film più morboso e onirico di Otto Preminger.
Oscar per la migliore fotografia. Film di culto del cinema noir. Il motivo Laura di Raksin è suonato ancora oggi.
Lunedì 7 novembre h 21 – Omaggio a Tabori
Io confesso (I confess)
di Alfred Hitchcock (USA, 1953)
con Montgomery Clift, Anne Baxter
lingua: Inglese, sottotitolato in italiano
Tratto da un dramma teatrale di Paul Anthelme. Montgomery Clift e Anne Baxter in uno dei classici di Alfred Hitchcock, che in questa sceneggiatura (con dialoghi di George Tabori) ritrova un tema a lui caro: il protagonista accusato ingiustamente di omicidio. In questo caso si tratta di un prete che conosce il colpevole ma non può rivelarne il nome senza infrangere il vincolo sacro della confessione.
Domenica 13 novembre proiezione h 11.30
Niagara
di Henry Hathaway (USA, 1953)
con Marilyn Monroe, Joseph Cotten, Jean Peters
lingua: Inglese, sottotitolato in italiano
Un’indimenticabile Marilyn Monroe per la prima volta “cattiva” e in technicolor, nei panni di una spregiudicata “femme fatale”. Definito “melodramma criminale”, una storia d’amor fou a cavallo tra il noir e il melò, impetuosa come le spettacolari cascate del Niagara (che non fanno solo da sfondo). Al fianco di Marilyn il grande Joseph Cotten, per la regia di Henry Hathaway. Rimangono nella memoria la camminata di Marilyn con l’abito rosso, il sorriso verso la cinepresa e la canzone Kiss.
Domenica 27 novembre (aperitivo + film h 19)
Viale del tramonto (Sunset Boulevard)
di Billy Wilder (USA, 1950)
con William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim
lingua: Inglese, sottotitolato in italiano
Uno dei più grandi film della storia del cinema è al tempo stesso uno dei film più crudeli sul mondo del cinema come spietata fabbrica di illusioni. Un’immensa Gloria Swanson interpreta una diva del cinema muto che non sa rassegnarsi all’oblio. Quando uno sceneggiatore compare per sbaglio nella sua villa, le speranze dell’attrice si riaccendono con tragiche conseguenze.
Billy Wilder firma il suo capolavoro, nominato a 11 premi Oscar e vincitore di 3 statuette. Con un prezioso cameo di Buster Keaton.
DICEMBRE ROSSO SHOCKING
Domenica 4 dicembre (aperitivo + film h 19)
Che fine ha fatto Baby Jane? (Whatever happened to Baby Jane?)
di Robert Aldrich (USA, 1962)
con Bette Davis, Joan Crawford, Maidie Norman
lingua: Inglese, sottotitolato in italiano
Perfetto compendio a Il Viale del Tramonto, ma dal noir all’horror il passo è breve. Una ex bambina prodigio non sa rassegnarsi al declino e non esita a distrugge l’esistenza della sorella divenuta nel frattempo famosa. Un’autentica gara di bravura tra Bette Davis e Joan Crawford, senza esclusione di colpi. Da un romanzo di Henry Farrell, un capolavoro sul grand-guignol cinematografico, nominato a 5 Oscar e vincitore per i migliori costumi.
Domenica 11 dicembre (aperitivo + film h 19)
Un giorno di terrore (Lady in a cage)
di Walter Grauman (USA, 1964)
con Olivia De Havilland, Ann Sothern, Jeff Corey
lingua: Inglese, sottotitolato in italiano
A causa di un blackout elettrico, una ricca vedova con una frattura al femore resta intrappolata tra due piani in un ascensore a gabbia che ha installato nella sua grande abitazione. Sola in casa, fa suonare l’allarme dell’ascensore per chiedere aiuto, ma finisce per attirare l’attenzione di alcuni sadici teppisti… Panic Room a confronto è un film per ragazzi. Olivia de Havilland e James Caan in un film di pura adrenalina.
Domenica 18 dicembre (aperitivo + film h 19)
A Venezia…un dicembre rosso shocking (Don’t look now)
di Nicolas Roeg (GB, Italia, 1973, 110 min)
con Clelia Matania, Donald Sutherland, Julie Christie
lingua: Inglese, sottotitolato in italiano
Due coniugi inglesi in lutto per la morte della figlia si trasferiscono a Venezia. La moglie, profondamente depressa, è molto suggestionata dall’incontro con due sorelle, una delle quali cieca e dotata di poteri medianici. Nicolas Roeg dirige Julie Christie e Donald Sutherland in un magnifico horror psicologico divenuto nel tempo un autentico cult, tratto da un romanzo di Daphne du Maurier (Rebecca la prima moglie). Musiche di Pino Donaggio. All’epoca la famosa esplicita scena d’amore suscitò molto scalpore.
Biglietto proiezione 6€ ad eccezione di Io confesso: 7€
Leave a Reply