La leggenda di Redenta Tiria

Dopo l’anteprima estiva, torna al Teatro Libero “La Leggenda di Redenta Tiria”. Corrado d’Elia è l’interprete appassionato di una grande storia dal sapore mistico e universale, radicata in una terra, la Sardegna, di cui si evocano le asperità, la forza, la bellezza e la grande magia.

Lo spettacolo, che prende le mosse dal romanzo omonimo dell’autore sardo Salvatore Niffoi, va oltre la semplice rappresentazione per diventare via via rito ancestrale che lega pubblico e interprete in un’atmosfera magica e sospesa, fatta di racconti e storie dal sapore antico, intrise di tradizioni e di credenze popolari. Non un semplice spettacolo quindi, ma un evento che si rinnova sera per sera, in una comunione collettiva fra attore e pubblico.

Abacrasta, il paese delle cinghie da cui muove il racconto, non si trova in nessuna enciclopedia o carta geografica. È un luogo immaginario eppure verosimile, situato nel cuore della Barbagia, terra avara e rocciosa, intriso di quella “religione” della vita che emerge in filigrana in questa favola cruda e bellissima.

Corrado d’Elia si serve di una lingua “ibridata”, una commistione di italiano e limba sarda; un vero e proprio concerto di voci, un flusso che si dispiega con naturalezza, con un accento forte e riconoscibile. È un registro linguistico che persuade e avvince, in grado di esprimere le tensioni di una terra in cui la natura condiziona ancora fortemente la vita dell’uomo e capace di parlare ad un pubblico vasto e universale.

Accompagna il racconto la voce magica e incantata di Marisa Sannia, una musica che sa di terra, di magia e di meraviglia, il cui suono penetra nel profondo mistero della vita e della morte.

La leggenda di Redenta Tiria rientra fra gli Album di Corrado d’Elia, eventi scenici quasi intimi, privati, come potrebbe esserlo un album di vecchie fotografie da mostrare con pudore. Sono racconti di passioni, percorsi poetici che ogni volta coinvolgono ed emozionano, sospendendo il tempo, in uno stato di totale condivisione con il pubblico. Assoli suggestivi ed intensi che l’autore-attore racconta sul palco in profonda solitudine.

A rendere ancor più imperdibile la prima di mercoledì 12 novembre è la presenza dello scrittore Salvatore Niffoi giunto apposta dalla Sardegna per incontrare il pubblico milanese. Inoltre ogni replica sarà preceduta da un rinfresco a base di prodotti tipici sardi.

 

LA LEGGENDA DI REDENTA TIRIA
di Salvatore Niffoi
regia Corrado d’Elia
con Corrado d’Elia

DOVE? Teatro Libero

QUANDO? dal 12 al 18 novembre

PREZZI: intero 21€, ridotto 15€

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*