Il Centro Europeo Teatro e Carcere torna al Piccolo, al Teatro Studio Melato, che l’aveva già ospitato nella Stagione 2014/15, con San Vittore Globe Theatre – Atto secondo. Le Tempeste. Per due sole date, sabato 10 e domenica 11 dicembre, va in scena uno Shakespeare in veste inedita, recitato interamente al femminile da una compagnia aperta di volontarie, artiste e detenute.
Un intreccio di dialoghi e monologhi accosta i versi del La Tempesta e di altre opere del Bardo a quelli composti dalle stesse interpreti, durante il percorso laboratoriale di “auto-drammaturgia” Dentro/ Fuori San Vittore condotto dalla regista Donatella Massimilla. Uno spettacolo provato nei corridoi e nei cortili delle carceri durante le ore d’aria, portato in scena in spazi non tradizionali, un teatro in viaggio, in continuo spostamento, come le detenute in libera uscita.
Il testo di Shakespeare per le carcerate si fa veicolo di libertà e strumento di salvezza, occasione che permette di evadere dalle mura della cella; la tempesta diventa metafora della deriva esistenziale del singolo, del naufragio dal quale l’arte rappresenta l’àncora di salvataggio. Alla ricerca teatrale si affianca la prospettiva di rieducazione e reinserimento lavorativo delle detenute, che connota il teatro come mezzo di espressione non soltanto artistica, ma soprattutto umana.
Il CETEC è una realtà che da vent’anni intreccia ricerca teatrale e reinserimento lavorativo degli attori e cuochi di San Vittore. Una compagnia “aperta” di artisti, giovani, cittadini e detenuti che prova nei corridoi e nei cortili, e rappresenta nella Rotonda del carcere milanese, nelle biblioteche carcerarie e negli spazi di socialità, il teatro, con la collaborazione della Direzione del Carcere e della Magistratura. Le attività del CETEC proseguono anche nelle periferie della città di Milano grazie ad ApeShakespeare “To Bee or not To Bee”, prima apecar di teatro e cibo di strada.
Uno spettacolo che vorremmo dedicare a due Maestri che ci sono stati particolarmente vicini negli anni: Dario Fo e Giorgio Strehler. Il primo ci ha donato momenti magici a San Vittore alternando testimonianze a momenti artistici, il secondo appare come “Prospero” da immagini audiovisive clandestine ritrovate quest’anno dell’incontro artistico e umano che, il 17 novembre del 1996, fece con il nostro gruppo Ticvin – La Nave dei Folli proprio su “La Tempesta” di William Shakespeare. […] Abbiamo creato la cooperativa sociale CETEC, diretto l’Edge Festival e scelto di praticare un Teatro della Vita dentro e fuori San Vittore e le carceri d’Europa. Sono loro, i detenuti, attori, scrittori e artisti, che prenderanno il nostro testimone; a loro consegniamo pedagogia e formazione, chiediamo serietà e capacità di re-esistere.
Donatella Massimilla – direttrice artistica CETEC
SAN VITTORE GLOBE THEATRE – ATTO II. LE TEMPESTE
regia e drammaturgia di Donatella Massimilla
DOVE? Piccolo Teatro Studio Melato
QUANDO? Il 10 e l’11 dicembre
PREZZI: Intero 10€
Leave a Reply