Il progetto del PimOff per il 2016/2017 non è una stagione teatrale tradizionale: si tratta, piuttosto, di una factory, un progetto collettivo dettato da due esigenze:
La residenza. Ovvero la necessità degli artisti di disporre di un luogo protetto in cui poter creare, provare, sbagliare e ricominciare, senza l’ansia di un debutto o l’occhio all’orologio per la scadenza dell’affitto della sala. Il PimOff ha sempre dato la massima importanza alle richieste degli artisti, cercando, ove possibile, di assecondarle. Perché gli artisti si sentissero a loro agio, accolti, a casa. Ma una casa aperta.
Far vivere uno spazio. Uno spazio inaspettato, informale ma certamente unico come quello di via Selvanesco 75, al di là delle semplici repliche di uno spettacolo serale. Il PimOff infatti vive al di là delle logiche prettamente teatrali. ‘Baluardo culturale’ in un quartiere difficile come quello dell’estrema periferia sud di Milano, vuole mantenere sempre vivo il ponte che in questi anni l’ha legato alla città.
Ecco allora che per il 2016/2017 il PimOff ha pensato di restare aperto all’ospitalità di artisti che, rispondendo al bando “Citofonare PimOff” hanno chiesto di avere uno spazio per un periodo di residenza per creare, pensare, produrre. Ma anche per confrontarsi: ogni residenza sarà seguita da un ‘custode’ indicato dalla compagnia, una persona che li accompagni e li guidi anche nel difficile percorso della creazione. Un ‘primo spettatore’ che non solo aiuti gli artisti a tenere le fila del discorso che vogliono affrontare in scena, ma racconti anche all’esterno ciò che succede al PimOff.
Non mancherà, ovviamente, il confronto col pubblico, non solo nelle prove aperte, ma anche con officine coreografiche, formazione, incontri e altre occasioni di presentazione che stanno pian piano prendendo forma anche fuori dalle sale del PimOff.
I progetti scelti (undici) affrontano senza timore argomenti come la religione, la paura, il terremoto. Temi che non lasceranno indifferenti e che coinvolgeranno il pubblico in modo forte.
Il PimOff non è (o forse non è mai stato) un teatro tradizionale; quest’anno più che mai è un osservatorio sulla realtà contemporanea, di cui parla attraverso i corpi e le voci degli artisti che lo abiteranno.
Calendario:
5 novembre 2016
CECI N’EST PAS UNE FEMME
Officina coreografica
Masterclass a cura di Ayala Frenkel
6 novembre 2016 (15.00-18.00)
CECI N’EST PAS UNE FEMME
Format di spettacolo per 3 solitudini in un universo comune
Officina coreografica
Masterclass a cura di Chiara Taviani
6 novembre 2016 (11.00-14.00)
CECI N’EST PAS UNE FEMME
Officina coreografica
Masterclass a cura di Marion Alzieu
7 novembre 2016
CECI N’EST PAS UNE FEMME
Format di spettacolo per 3 solitudini in un universo comune
BLANCHE Marion Alzieu
GAZELLE Ayala Frenkel
PEURBLEUE Chiara Taviani
16 novembre 2016
40 d.T. GALATEO PER UN TERREMOTO
Incontro con Alessandro Cattunar
18 novembre 2016 ore 16.30 – 20.30
40 d.T. GALATEO PER UN TERREMOTO
Residenza aperta
19 novembre 2016 ore 14.00-17.00
40 d.T. GALATEO PER UN TERREMOTO
Residenza aperta.
23 novembre 2016
Presentazione di: 40 d.T. GALATEO PER UN TERREMOTO
Wundertruppe
4 dicembre 2016
DJSET | YOUR BODY VIBES
Officina coreografica
Masterclass a cura di Danila Gambettola
6 dicembre 2016
DJSET | YOUR BODY VIBES
Presentazione studio con Danila Gambettola
15 – 16 dicembre 2016
LE VACANZE DEI SIGNORI LAGONIA
Teatrodilina
15 gennaio 2017
WELCOME TO ITALY
Masterclass a cura di Pischedda/Castellano
18 gennaio 2017
WELCOME TO ITALY
Officina coreografica
Presentazione studio
30 – 31 gennaio 2017
ACQUA DI COLONIA
Frosini/Timpano
22 febbraio 2017
GARWALF
presentazione studio
19 marzo 2017
HUMAN POSSIBILITY
Masterclass a cura di Eyal Bromberg
23 marzo 2017
HUMAN POSSIBILITY
Presentazione studio
4 aprile 2017
GIANNI La Società dello Spettacolo
Caroline Baglioni
Spettacolo vincitore del Premio In-Box Blu 2016
19 aprile 2017
EPISODI DI ASSENZA Prima che arrivi l’eternità (scienza vs religione) quotidiana.com
Selezioni coro che parteciperà alla residenza
5 maggio 2017
HERETICO. DOPO QUESTO APPARENTE
Laboratiorio: Senza divino polso a cura di Leviedelfool
7 maggio 2017
HERETICO. DOPO QUESTO APPARENTE
Presentazione esito finale laboratorio
giugno 2017
BUZZATI A FUMETTI
Alessio Martinoli
PROGETTI FORMATIVI
SAFE PLACE condotto da Chiara Taviani C&C Company – danza
Date: 5 e 26 febbraio 2017 / 12 e 26 marzo 2017 / 9 e 30 aprile 2017
14 e 28 maggio 2017 / 10 e 11 giugno 2017
GUIDA PRATICA PER ATTORI (NON BRAVI) condotto da Milena Costanzo – teatro
Date: 8-12 febbraio 2017 / 1-5marzo 2017 / 28mar-2aprile 2017
Leave a Reply