Abbiamo conosciuto il Professore Andrea Roversi QUI grazie al suo primo incarico come supplente di lettere e l’arduo compito di spiegare agli studenti “vita e opere di Giacomo Leopardi”.
Per questo motivo torniamo al Teatro Leonardo grazie alla drammaturga Valeria Cavalli che riporta in scena Roversi, ma questa volta alle prese con Dante Alighieri e il suo Inferno e, fra tante incertezze il nostro caro professore cerca l’ispirazione che faccia scattare l’interesse dei ragazzi, ma questa volta ad aiutarlo interviene un misterioso bidello.
Incuriosito da questo sequel ho contattato Valeria Cavalli e le ho fatto le mie 5 domande giusto per sapere…
… quando e perché decidi di riportare in scena il Professore Roversi?
Come sai il Professor Roversi è stato protagonista di Fuori Misura e siccome è un personaggio tanto amato ho pensato fosse divertente “allungargli la vita” e creare questo sequel.
Chissà, magari fra un po’ mi inventerò un prequel!
Non vedo l’ora di vedere Robbiano versione old man!
Chiaramente il nostro professore nel frattempo è cresciuto, quali le differenze tra il primo Roversi e quello che vedremo al Teatro Leonardo, se posso?
Eh sì, finalmente non è più supplente ma è diventato di ruolo, però in lui c’è sempre il desiderio di mettersi in discussione e soprattutto di trovare un modo per interessare gli studenti cosa che sarebbe auspicabile succedesse sempre in tutte le scuole di ordine e grado.
Dopo Leopardi in scena Dante.
Quant’è importante per Valeria Cavalli la parola è quanto peso le dai nei tuoi spettacoli?
Ah guarda io sono una grande fan della parola ed è per questo che mi sono inoltrata nella “selva oscura” dantesca che è piena di parole che non vengono usate nel quotidiano.
Sono così appassionata di parole che ogni mattina apro il vocabolario a caso e con gli occhi chiusi indico una parola, quella scelta a caso diventa la mia parola della giornata.
È un gioco, il mio Rocambolario!
Chi vorresti vedere seduto in Prima Fila il 19 di gennaio 2024 e perché?
Punto in alto: vorrei vedere Dante e Leopardi seduti accanto, li vorrei vedere sorridere e alla fine dire:
“Beh non è male questa Cavalli!”
Beh… direi che la Cavalli punta proprio in alto!
Senti Valeria, la cultura in Italia è sempre più relegata ai margini. Oggi a teatro è più importante fare ‘scatenare l’Inferno’ o far ‘godere il Paradiso’ visto che l’Inferno lo stiamo già, purtroppo, vivendo?
Mah sai io non sono così certa che il Teatro abbia un compito, quello che mi piace del Teatro è la sua capacità di farci volare da qualche parte, che sia in alto o in basso non importa. L’importante è che la poltrona sulla quale siamo seduti non diventi una culla nella quale dormire!
Cara Valeria ogni tanto mi capita di sentire qualcuno russare… sicuramente hanno sbagliato spettacolo, ma non sarà il caso del tuo Scateniamo l’Inferno!
MTM TEATRO – Teatro Leonardo
19-20 gennaio 2024
SCATENIAMO L’INFERNO
testo di Valeria Cavalli
collaborazione didattica Prof.ssa Simonetta Muzio
regia di Claudio Intropido
con Andrea Robbiano e Antonio Rosti
Pronti per tornare sui banchi di scuola?… ma per fare questo:
Andate a Teatro!
TiTo
Leave a Reply