Nuovo Teatro Ariberto: “Di Concetta e le sue donne”

Dopo una fortunata serie di repliche sicule e la trasferta dublinese a ottobre dello scorso anno, debutta a Milano lo spettacolo di Nave Argo tratto dall’omonimo romanzo di Maria Attanasio (Sellerio, 1999).

Adattato e diretto da Nicoleugenia Prezzavento, interpretato da Rita Salonia e Nicoletta Fiorina, con musiche originali e interventi sonori di quest’ultima, lo spettacolo porta in scena la storia vera di Concetta La Ferla – indomita e appassionata militante comunista, personaggio quasi da epica popolare – e della sua interminabile (e interminata) lotta per l’emancipazione delle donne siciliane e la costituzione della prima sezione femminile del PCI in Italia.

Irriverente alle regole della politica dei “culichiatti” e dei “manichini da salotto”, fiammeggiante come la bandiera del partito in cui ha militato per più di trent’anni, indomita capopopolo e protofemminista in un’Italia sull’orlo del miracolo economico ma ancora immune dai movimenti di liberazione della donna: questo e molto altro è stata Concetta La Ferla.

Nello spettacolo, la sua storia si fa racconto di passioni pubbliche e private, intreccio di memoria personale e collettiva; e così, sull’onda del vissuto e delle emozioni individuali, attraversa la Storia del secondo Novecento per giungere al nostro presente. Come testimonianza di una passione e di un “sogno di felicità”, capaci di ispirare nuove mete di progresso e uguaglianza ma anche di spingerci a “resistere” criticamente ad alcune delle più nefaste derive contemporanee.

Le repliche milanesi dello spettacolo sono proposte nell’ambito della stagione 2016/2017 del Nuovo Teatro Ariberto, come parte del progetto “Sostantivo femminile. In scena la storia delle donne” curato da Chiara Continisio (www.storiaenarrazione.it ). Da pochi anni nuovamente in attività, il Nuovo Teatro Ariberto si sta sempre più imponendo nel panorama culturale milanese come polo di teatro civile e teatro-storia, proponendo spettacoli che vivano di idee non scontate, che raccontino storie nuove e mai sentite prima, capaci di costituirsi in momenti di conoscenza e di arricchimento emozionale e culturale.

DI CONCETTA E LE SUE DONNE
Drammaturgia e regia: Nicoleugenia Prezzavento
Con Rita Salonia e Nicoletta Fiorina

DOVE? Nuovo Teatro Ariberto

QUANDO? dal 9 al 12 marzo ore 20.45

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*