Teatro Guanella: “Spring awakening”

spring
Foto Luca Del Pia

Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di Frank Wedekind, su musiche di Duncan Sheik, con libretto e testi di Steven Sater.

Dopo il successo delle date di Bucine e Firenze che hanno registrato il tutto esaurito, lo spettacolo approda venerdì 29 e sabato 30 aprile (ore 21) al Teatro Guanella di Milano.

La regia dello spettacolo è affidata a Denny Lanza, la direzione musicale ad Armando Polito, le coreografie sono di Denny Lanza e Giovanni Ceniccola. La School Edition di Spring Awakening vede protagonisti le allieve e gli allievi di MTA – Musical Times Academy di Calenzano (FI), che hanno un’età simile a quella dei personaggi della storia: un gruppo di oltre 20 persone divise in due cast. Lo spettacolo per la prima volta viene allestito interamente in italiano, con testi tradotti e adattati da Maria Chiara Chiti.

Il tour si concluderà il 6 maggio al Teatro Verdi di Montecatini.

La storia, ambientata alla fine dell’Ottocento, racconta di un gruppo di adolescenti alla scoperta della sessualità. L’opera originale fu vietata in Germania per molti anni a causa delle tematiche rappresentate, quali la masturbazione, l’aborto, lo stupro e il suicidio. Racconta di un mondo dove la giovane Wendla (Matilde Guidotti/Francesca Montecchi/Federica Alcione) esplora i misteri del suo corpo e si chiede da dove vengono i bambini. Un mondo in cui il giovane e brillante Melchior (Federico Pieroni) irrompe in una lezione di latino per difendere il suo amico Moritz (Davide Contu), un ragazzo così traumatizzato dalla pubertà e dalla rigida educazione familiare che non riesce a concentrarsi su nulla. Un mondo in cui una giovane come Ilse (Amelia Pupi/Vittoria Carrai/Reva Cavicchi) viene allontanata dalla comunità per aver confessato un’oscura verità e Martha (Sabrina Tortelli/Fjoralba Kraja/Andrea Garota) ha paura di raccontare il proprio segreto temendo di essere emarginata come l’amica. Un giorno Melchior e Wendla si incontrano e presto scoprono un desiderio diverso da qualsiasi cosa abbiano mai provato prima. Questo gruppo di giovani donne e uomini percorre la strada irta e rocciosa dell’adolescenza, alla scoperta dei loro corpi, delle loro menti e di sé stessi, sfidando gli adulti e le convenzioni di un’epoca.

“Spring Awakening è un rock musical vibrante e pieno di passione. Racconta le vicende di giovanissimi ragazzi di fine ‘800 alle prese con la scoperta del proprio corpo e della propria sessualità in un’epoca nella quale gli adulti vivevano questi argomenti come scabrosi e non affrontabili. È una narrazione che si intreccerà con amori e scelte coraggiose, incorniciata da musiche travolgenti.” – dichiara il regista Denny Lanza – “Il testo dello spettacolo è interamente in italiano e il lavoro che abbiamo fatto è stato minuzioso e conseguenziale a un periodo di studio. Siamo entrati emotivamente nel linguaggio dell’epoca e ci siamo tuffati in quel mondo. Abbiamo lavorato sul testo per rimanere fedelissimi all’originale, ma abbiamo anche cercato una chiave ironica e comunicativa per il pubblico italiano. Le canzoni per la prima volta saranno completamente in italiano. Il lavoro di Maria Chiara Chiti, autrice dell’adattamento, è stato straordinario. Rimangono vive le sonorità che hanno reso Spring Awakening il capolavoro che è e viene esaltata tutta la poesia dello spettacolo”.

SPRING AWAKENING
regia Denny Lanza
coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola
Direzione Musicale: Armando Polito
Traduzione e adattamento: Maria Chiara Chiti
Aiuto regia: Rocco Di Donato

Cast:
WENDLA Federica Alcione, Matilde Guidotti, Francesca Montecchi (cover)
MARTHA Sabrina Tortelli, Fjoralba Kraja, Andrea Garota (cover)
ILSE Amelia Pupi, Vittoria Carrai, Reva Cavicchi (cover)
THEA Letizia Casotti, Chiara Cespi, Gioia Galati (cover)
ANNA Stephanie Dansou, Giada Bocelli (cover)
MELCHIOR Federico Pieroni
MORITZ Davide Contu
HANSCHEN / RUPERT Giovanni Ceniccola
ERNST / REINHOLD Peppe Stravino
OTTO / ULBRECHT Steven Dhale
GEORG / DIETER Diego Pizzarro
HERR GABOR / HERR STIEFEL Maurizio Caponnetto
RECTOR SONNENSTICH Andy Messeri
DOTTOR VON BRAUSEPULVER / SCHMIDT Samuele Innocenti
FRAU GABOR (Mamma Melchior) Cinzia Bernardi, Carla Schneck
FRAULEIN KNUPPELDICK Aurora Monticini, Ginevra Griffi
FRAULEIN GROSSEBUSTENHALTER (Insegnante pianoforte) Ginevra Griffi, Cinzia Bernardi
FRAU BESSELL (Mamma Martha) Carla Schneck, Ginevra Griffi, Sonia Crestini
FRAU BERGMAN (Mamma Wendla) Sonia Crestini, Carla Schneck, Ginevra Griffi
ENSEMBLE Giada Bocelli, Andrea Garota, Gioia Galati, Reva Cavicchi, Ginevra Griffi, Fjoralba Kraja, Vittoria Carrai, Chiara Cespi, Olivia Perna, Sara Pausich, Carlotta Tempestini, Francesco Londino, Samuele Innocenti, Giandomenico Rotiroti.
ENSEMBLE 2 Giada Bocelli, Andrea Garota, Gioia Galati, Reva Cavicchi, Ginevra Griffi, Sabrina Tortelli, Letizia Casotti, Cinzia Bernardi, Olivia Perna, Sara Pausich, Carlotta Tempestini, Giandomenico Rotiroti.

DOVE? Teatro Guanella

QUANDO? 29 e 30 aprile ore 21

PREZZI: poltrona 16,80€, poltronissima 22,40€

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*