Dal 15 al 17 maggio I Prescelti di Dioniso metteranno in scena le repliche del loro spettacolo Re Anastasio. Le rappresentazioni avranno luogo presso il Teatro Pavoni di Via Pavoni 10 a Milano venerdì 15 e sabato 16 maggio alle ore 21.00 e presso il Teatro Blu di Via Cagliero 26 a Milano domenica 17 maggio alle ore 16.00.
Re Anastasio, quinto spettacolo prodotto dalla compagnia, è una tragedia concepita e scritta da I Prescelti di Dioniso, nella quale sono individuabili alcune situazioni ispirate all’Enrico IV di Pirandello e al King Lear di Shakespeare.
Re Anastasio è un ritorno alla tragedia. Mitigata da inframezzi comici, ammorbidita nei contenuti e nelle forme, detronizzata dai fasti dell’Antica Grecia, ma una tragedia. Un’opera ex-novo, ispirata a tradizioni del passato neanche troppo lontane ma interamente di nostra produzione, discussa e modellata nelle segrete stanze de I Prescelti di Dioniso.
I registi la descrivono così: “Se dovessimo darle un aggettivo, la definiremmo oscura, ma drammaticamente realistica. Giochi di potere, intrighi amorosi, ribaltamenti e controribaltoni: oggi, come ieri, come domani, laddove ci saranno fama e potere sopravvivranno
sempre invidia e avidità, e in fin dei conti, probabilmente, avranno la meglio.
Per noi la rappresentazione teatrale deve essere uno specchio della vita quotidiana, deve far riflettere ancor prima di far piangere o sorridere. Nella libertà di questa forma d’arte, cerchiamo di raccontarvi uno spaccato di ciò che tutti noi viviamo, abbiamo vissuto o
vivremo: quanto le nostre scelte dipendono da noi e quanto sono già state scritte? Fin dove il popolo ha potere? Quanto i valori cardine della società perfetta appartengono alle persone che sono a guida delle moltitudini?
Quesiti e realtà, dubbi ed esistenza: beato chi ha la risposta agli interrogativi che attanagliano l’uomo.
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. L’accesso in sala sarà permesso 30 minuti prima dall’inizio della rappresentazione.
VENERDI’ 15 MAGGIO ore 21 Teatro Pavoni
SABATO 16 M AGGIO ore 21 Teatro Pavoni
DOMENICA 17 MAGGIO ore 16 Teatro Blu
Leave a Reply