Al Teatro Manzoni torna a grande richiesta lo spettacolo Amanti grazie allo straordinario successo della passata stagione. In scena dal 6 all’11 febbraio 2024 la coppia formata da Fabrizia Sacchi e Massimiliano Gallo.
Amanti è una commedia sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni di lunga durata e sulle avventure a termine, sul maschile e sul femminile, e in definitiva sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste. Una commedia brillante e divertente, con situazioni e dialoghi che strappano risate, ma anche un’esplorazione dei sentimenti di una coppia che nella clandestinità trova rifugio, conforto, divertimento, ma anche affanno, preoccupazione, e forse pericolo.
Per saperne di più ho, per il secondo anno, contattato Fabrizia Sacchi per le mie 5 domande, soprattutto per sapere…
… chi non avesse ancora visto lo spettacolo Amanti, cosa possiamo dire per incuriosire i nostri lettori?
Per chi non avesse ancora visto lo spettacolo Amanti… posso dire che è molto divertente!
È uno spettacolo che fa ridere ma fa anche riflettere, soprattutto è uno spettacolo che fa emozionare perché ha in sé tutte le sfumature dell’animo umano, le indaga in maniera profonda ma con leggerezza.
Inoltre oggi è quasi impossibile assistere ad uno spettacolo scritto da un regista/autore vivente, Ivan Cotroneo, alla sua prima opera teatrale e che fa sold out in tutta Italia, alla sua seconda stagione teatrale tra l’altro!
E poi, il gruppo di attori è magico, e non perché nel cast ci sia io, ma è quello che ci dicono all’uscita del teatro… “inusuale vedere un cast di attori così affiatato”!
Per questo Vi invito tutti a vedere Amanti al Teatro Manzoni.
Chi è Claudia?
È una donna di circa 40 anni, è una pediatra che non ha ancora avuto figli, ma di fatto ha a che fare con i bambini tutti i giorni. È sposata con Roberto, si conoscono da quando andavano al liceo.
Il desiderio, non accontentato dalla natura, di maternità la porta ad avere una crisi di coppia. Per questo motivo decidono di affrontare questa crisi andando dalla dottoressa Gilda Cioffi, psicoterapeuta specializzata, per l’appunto, in problemi di coppia, ma che si occuperà di loro anche singolarmente!
Qual è l’aspetto che ti affascina di più di Giulio?
È un personaggio unico, dotato di una logorrea comica molto divertente e al tempo stessa leggera, con alla base un’intelligenza notevole e popolare.
Un uomo molto divertente. Per questo motivo Claudia è affascinata da Giulio.
Ti posso dire che la verve di Giulio, totalmente diversa da quella di Claudia (pacata e seria), risveglierà in lei quella bambina che ha in sé. Ecco Giulio è proprio un bambino che non è mai cresciuto, ma che affronta la vita a viso aperto senza farsi troppi problemi.
Tu e Massimiliano Gallo siete una coppia di fatto (solo a teatro, chiaramente), qual è l’alchimia che vi unisce in scena?
Con Massimiliano andiamo molto d’accordo, ci conoscevamo da prima di fare lo spettacolo Amanti ci siamo sfiorati su qualche set, per esempio sul set di Sirene neanche a farlo apposta serie televisiva scritta da Ivan Cotroneo.
Soprattutto ci siamo ritrovati in un’avventura molto importante qual è U.N.I.T.A. associazione di categoria fondata da Massimiliano con oltre 100 interpreti del teatro e dell’audiovisivo. Associazione nata per sostenere e promuovere la centralità del mestiere dell’attrice e dell’attore all’interno del panorama artistico e culturale. Massimiliano è stato nel primo consiglio direttivo, oggi non più per i suoi troppi impegni… mentre io sono ancora lì, sono ancora lì che combatto!
Ma tornando alla tua domanda quello che ci unisce in scena è una grande fiducia attoriale e umana, la pensiamo allo stesso modo sia sul lavoro sia su come stare in scena, molto importante per me! E poi ci lega un affetto fraterno, se pensi che mio fratello si chiama Massimiliano, tra l’altro abbiamo lo stesso colore degli occhi di conseguenza è come specchiarsi in lui.
Questa amicizia rende tutto molto più facile nel gioco della seduzione tra Claudia e Giulio, la seduzione se vuoi è anche un gioco e il nostro incontro lo abbiamo fondato proprio sul gioco. Il gioco di due persone adulte che diventano bambini, in questa stanza d’albergo, e giocano… e si divertono… e stanno molto bene insieme!
A teatro, non esiste la ricetta perfetta, ma dovendo ipotizzare gli ingredienti per il successo di uno spettacolo quali, secondo Fabrizia Sacchi sono indispensabili?
Fondamentale avere un testo interessante che dia la possibilità a noi attrici/attori di impossessarcene e di creare attorno al testo la storia quella vera, respirarla e viverla!
L’ingrediente indispensabile è sicuramente l’attrice/attore; quando sono bravi, quando sono affiatati, quando sono diretti bene (quello che ci siamo detti ad inizio intervista, un gruppo attoriale affiatato!) e remano tutti nella stessa direzione con il giusto divertimento e una buona base di fiducia e rispetto, non solo per il lavoro, rispetto verso l’altro.
Solo quando gli attori si ascoltano, lì succede la magia del Teatro.
Grazie a queste premesse tutti noi non faremo altro che andare a teatro ad ascoltare il cast dello spettacolo Amanti. Quando?
Dal 6 all’11 febbraio 2024
Teatro Manzoni
AMANTI
scritto e diretto da Ivan Cotroneo
con Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi
e con Orsetta De Rossi, Eleonora Russo, Diego d’Elia
Buona serata!
TiTo
Leave a Reply