Andate a Teatro 2022 – Puntata 2

Andate a Teatro

Dopo il primo appuntamento con la nuova versione di Andate a Teatro, il secondo appuntamento vede protagonisti i seguenti ospiti, come sempre in ordine di messa in scena:

Irene Serini porta in scena ABRACADABRA un’occasione per celebrare il settantesimo anniversario della nascita di Mario Mieli (nato a Milano il 21 maggio 1952), filosofo, poeta, attivista e attore, morto suicida a trent’anni nel 1983, presso il Teatro Elfo/Puccini di Milano con ben tre appuntamenti. Con ABRACADABRA va in scena il pensiero rivoluzionario di Mieli che ha indagato il difficile rapporto con la femminilità, propria di ogni essere umano, con l’identità di genere e con il desiderio represso.

Martedì 17 maggio – Sala Bausch- ore 19:30 il primo:
#STUDIO3 Quando inizia lo spettacolo

Mercoledì 18 maggio – Sala Bausch- ore 19:30 il secondo:
#STUDIO4 Il Regno della Libertà

Dal 19 al 22 maggio – Sala Bausch- ore 19:30 il terzo:
#STUDIO5 L’educazione del bambino e della bambina

Andiamo Fuori Città al Centro Teatrale Bresciano dove ritroviamo il regista Andrea Chiodi che porta in scena quella che lo stesso Carlo Goldoni definì come “la più morale, la più utile, la più istruttiva” tra le sue commedie;
LA LOCANDIERA

con la complicità di un cast di bravissimi attori quali Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Fabio Marchisio e Francesca Porrini.

Dal 18 al 22 maggio.

Protagonista è l’astuta Mirandolina, che gestisce a Firenze una locanda ereditata dal padre e viene costantemente corteggiata dai suoi avventori.

Torniamo a Milano, più precisamente al Teatro Oscar con lo spettacolo
LUCIA E IO
di Luca Doninelli, regia Paolo Bignamini e con Valentina Bartoloe Giovanni Franzoni.

Dal 19 al 22 maggio.Alessandro Manzoni, ormai anziano, alle prese con il bilancio di una vita, fa i conti con la sua opera e incontra per un’ultima volta, dopo tanto tempo, il personaggio che ama di più: Lucia.

A gennaio, per tutelare la salute di tutte e tutti, il Teatro Fontana con grande rammarico dovette annullare le ultime repliche dello spettacolo
LE RANE

da Aristofane, che torna dal 19 al 22 maggio.

Un progetto e regia di Marco Cacciola con (in o.a.) Giorgia Favoti, Matteo Ippolito, Lucia Limonta, Claudia Marsicano, Francesco Rina e un coro di cittadini ogni giorno diverso.

In scena assistiamo alle rocambolesche peripezie del Dio Dioniso e del suo servo Xantia, diretti verso l’Ade in cerca di un Poeta che salvi la città dal degrado culturale. Nel momento in cui il dio e il servo varcano la soglia dell’Aldilà, il coro irrompe sulla scena, interrompe il procedere della trama e si assume la responsabilità di portare avanti il racconto.

Usciamo nuovamente da Milano per trasferirci al Teatro Binario 7 di Monza dove torna uno spettacolo molto bello ma soprattutto una prova d’attore di Marco Bonadei con
NEL GUSCIO

tratto dal bellissimo libro di Ian McEwan, regia Cristina Crippa.

Dal 20 al 22 maggio.

Immaginate un feto ormai prossimo a divenire un bambino.

Che ha da poco finito di crogiolarsi e volteggiare senza pensieri in un fantastico mare privato, e si trova ora incastrato a testa in giù nel grembo di una donna. Se poi quella madre si chiama Trudy, probabile diminutivo di Gertrude, ha un amante di nome Claudio, fratello di un nobile marito di cui si progetta l’eliminazione, a noi teatranti viene un dubbio esistenziale: questa famiglia ci è assai, troppo familiare. La loro Londra ha qualcosa di danese.

Chiudiamo questo secondo appuntamento con il Festival arti performative degli istituti scolastici superiori all’interno del Parco dell’Idroscalo di Milano (Segrate) LAIVin ACTION 2022 con oltre una settimana di show, performance, incontri e focus sul ruolo e sull’importanza delle arti performative.

Da lunedì 23 a martedì 31 maggio.

Per informazioni www.fondazionecariplo.it – www.progettolaivin.it

Buona visione!

… e Andate a Teatro!

TiTo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*