Après-coup: “Sulla difficoltà di dire la verità”

sulla difficoltà

Sul palco di Après-coup Milano, via Privata della Braida, 5 arriva il teatro di ricerca di ErosAntEros che nasce dall’unione tra Davide Sacco, regista e music designer, e Agata Tomsic, attrice e dramaturg, nel gennaio del 2010.
Il 7 febbraio alle ore 20.30 andrà in scena: Sulla difficoltà di dire la verità. Lo spettacolo prende avvio da un saggio politico-letterario di Bertolt Brecht dal titolo Cinque difficoltà per chi scrive la verità. Scritto nel 1934, dopo l’avvento di Hitler al potere, esso è stato per il drammaturgo tedesco in esilio quasi un manuale di strategia militare attraverso cui enunciare le regole programmatiche per dire la verità ai deboli e combattere la menzogna dei potenti.

ErosAntEros decide di divulgare questo testo assieme ad alcune poesie di Brecht legate al tema della “difficoltà di dire la verità” all’interno di una forma tutta concentrata sul piano sonoro-vocale e l’esecuzione dal vivo, della performance vocale di Agata Tomsic, in scena, e del live electronics di Davide Sacco, dalla consolle in regia.
L’operazione che ErosAntEros compie, trova esplicazione nel procedimento che Walter Benjamin chiamava citazione. Esso espiantava un segmento del passato carico di adesso (che costituiva una risposta alla situazione politica dell’oggi) e lo innestava nel presente, in maniera simile a come la compagnia si propone di fare attraversando dal vivo il testo scelto, convinta che possa essere utile per prendere coscienza del nostro presente per modificarlo.
Si tratta per la coppia di un nuovo modo di concepire il proprio ruolo all’interno della società, che trasforma il gesto artistico in atto politico, rivolgendolo tutto verso l’altro.
Una lotta per diffondere un testo in cui si crede e a cui si da adesione, seguendo la convinzione che il libro è un arma (Brecht) e che l’arte deve avere la forza di proiettarsi contro l’osservatore come un proiettile (Benjamin).

Sulla difficoltà di dire la verità
Lettura – concerto da Bertolt Brecht
con Agata Tomsic
regia di Davide Sacco

DOVE? Après-coup

QUANDO? giovedì 7 febbraio ore 20.30

PREZZO: 20 euro comprensivo di aperitivo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*