Campo Teatrale: “Intensamente azzurri”

immensamente
foto Massimo Piccioli

Dal 28 febbraio al 5 marzo 2023 (martedì e venerdì: ore 20:30 – mercoledì, giovedì e sabato: ore 21 – domenica: ore 18:30) debutta a Milano “Intensamente azzurri” di Juan Mayorga. Fabrizio Martorelli porta in scena Juan Mayorga, autore consacrato come il drammaturgo spagnolo più interessante della sua generazione, che ci guida e ci diverte in questo testo affascinante, recuperando quell’idea, alla base della filosofia platonica e schopenaueriana, secondo cui il mondo che abbiamo davanti agli occhi è pura apparenza, dietro cui si cela la verità.

Madrid, ai nostri giorni. Una mattina al suo risveglio, un uomo trova i suoi occhiali da vista rotti ai piedi del letto ed esce di casa con le uniche lenti che ha disposizione: un paio di occhialini graduati da nuoto, intensamente azzurri. In poco tempo si rende conto che il mondo appare sensibilmente diverso ai suoi occhi. La gente con cui parla, vecchie letture, quadri celebri, pietre miliari del cinema e nuovi prodotti culturali assumono ora un altro valore, per quest’uomo assolutamente comune che si aggira per la città indossando una sorta di maschera. Il mondo così come pensavamo di conoscerlo si rivela come un caleidoscopio, i cui frammenti mostrano, dietro il velo squarciato, tutto il loro reale interesse. Le cose sono sotto gli occhi di tutti e, come dice Schopenhauer (autore ombra in questa pièce), siamo noi a doverle scoprire attraverso uno sforzo di intuizione. Ma guardare oltre il cosiddetto Velo di Maya, oltre l’illusione che ora consente al protagonista di far esperienza della Verità, può far male. Perché là fuori la vita morde.

In un mondo di ciechi un padre di famiglia indossa occhialini da nuoto graduati intensamente azzurri, che si dimostrano moltiplicatori aumentati di diverse realtà immaginarie o percepite, sognate o represse, strumento di rovina o di cura della propria conoscibile vita. È come nei cinque stadi del sonno: abbiamo scelto di interrogarci su tutte le rifrazioni oniriche possibili di queste parole, di come galleggino tra rappresentazione e verità, tra fiction e becera quotidianità, tra lenzuola sfatte e amnionicità. E se fosse tutto soltanto un sogno nel sogno, o un sogno lucido?

INTENSAMENTE AZZURRI
di Juan Mayorga
regia Simone Faloppa
con Fabrizio Martorelli, Sebastian Luque Herrera, Claudia Federica Petrella

DOVE? Campo Teatrale

QUANDO? dal 28 febbraio al 5 marzo (martedì e venerdì: ore 20:30, mercoledì, giovedì e sabato: ore 21, domenica: ore 18:30)

PREZZI: intero: 24 euro – ridotto on-line: € 16, 28 febbraio ore 20:30: biglietto unico € 12

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*