Casa dei Diritti: “Lovers”

lovers

Nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 Novembre) il teatro non poteva esimersi dall’affrontare questo argomento sempre tristemente d’attualità.
Tra le attività proposte in tale occasione, la Casa dei Diritti del Comune di Milano ospita in prima assoluta dal 29 Novembre al 1 Dicembre lo spettacolo Lovers. A very heavy metal play della compagnia Teatro dei Lupi.
Istituita nel 2013 dalla Direzione Politiche Sociali del Comune di Milano, la Casa dei Diritti riunisce in un solo luogo servizi, sportelli e iniziative a tutela dei diritti umani e le azioni contro le discriminazioni di ogni natura, tra cui il sostegno alle donne vittime di maltrattamento domestico e di violenza fisica, economica o psicologica.
Proprio quest’ultima, forse la più subdola e irriconoscibile, è tema principale di Lovers, una commedia amara, intensa e potente che parla di violenza psicologica domestica attaccando apertamente gli stereotipi e la convinzione diffusa che certe cose capitino sempre agli altri, non a casa propria.
Giulia e Fabio sono una giovane coppia. Lei cerca costantemente, e invano, di compiacerlo, mentre Fabio è padrone incontrastato della casa, del proprio mondo e di Giulia, che ne fa parte.
La casa, il luogo sicuro per eccellenza dove tornare quando si è stanchi e dove conservare i ricordi felici, si rivela essere un luogo ostile. Emblematicamente, la stanza in cui tutto si svolge è la camera da letto, simbolo dell’unione, dell’amore e della fiducia, che diventa un posto odioso e pericoloso.
Lo spettatore arriva per gradi alla sconvolgente realtà, rendendosi conto che sarebbe bastato guardare davvero, e non supporre, per cogliere la verità dietro la facciata di una vicenda che ha a che fare con tutto ciò che l’amore non è.

Accanto ai due giovani attori, terza importante interprete è la colonna sonora HEAVY METAL battente ed energica, un genere musicale oggetto spesso di pregiudizi, legati alla presunta natura violenta, anti-religiosa e in generale peccaminosa dei testi, a completare il quadro dell’apparenza ed il tema degli stereotipi.
I proventi della serata saranno devoluti alla Cooperativa sociale “Cerchi d’Acqua” ONLUS, Centro Antiviolenza costituito nel 2000 la cui collaborazione è stata fondamentale per la produzione di Lovers. Nel corso delle serate sarà possibile conoscere da vicino l’operato di Cerchi d’Acqua e dell’Associazione nazionale D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza di cui saranno presenti dei responsabili e rappresentanti per un momento di conoscenza e approfondimento sul tema violenza di genere, oltre a materiale informativo e la possibilità di sostenere con una donazione l’attività della cooperativa e di D.i.Re.
Lunedì 25 novembre presso Cheers Irish Pub di via Casoretto 8 sarà possibile sostenere il progetto: per ogni birra acquistata sarà devoluto 1 euro.

LOVERS
Testo e Regia Alberto Corba
Con Francesco Tramutola e Giulia Lacqua

DOVE? La Casa dei Diritti

QUANDO? dal 29 novembre all’1 dicembre

PREZZI: Evento per tesserati con ingresso a offerta libera (tessera sottoscrivibile in loco). Con una offerta di almeno 15,00 Euro in regalo la maglietta di Lovers
I proventi della serata saranno devoluti a “Cerchi d’Acqua” ONLUS

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*