Prende il via la sesta edizione di TeatrOfficina, il festival a concorso per artisti e compagnie emergenti ideato da Semeion Teatro con lo scopo di dare spazio a giovani attori e compagnie emergenti offrendo loro uno spazio di rappresentazione e un’occasione di confronto con il pubblico. E proprio gli spettatori saranno fondamentali contribuendo, col proprio giudizio insieme a una giuria, alla proclamazione del vincitore del concorso.
Ogni venerdì dal 6 aprile al 4 maggio appuntamento dunque all’Auditorium Comunale di Settimo Milanese.
Ecco il programma e gli spettacoli in concorso:
Venerdì 6 Aprile ore 21.00
Luna e Gnac Teatro in
RUOTE ROSA – Alfonsina Morini Strada Ciclista
La Pattumiera della Storia brontola, sbuffa, si muove. E’ pienissima di storie. Le storie dimenticate delle donne geniali. Poi un colpo di tosse, uno scossone. E dalla pattumiera sbuca fuori una signora di mezza età: gambaletti arrotolati a metà polpaccio, scarpe a mezzo tacco, copertone appoggiato sulle spalle. Questa è la storia di Alfonsina Morini Strada che spingeva forsennata i pedali della sua bici scassona che attraversava l’Italia prima che l’attraversassero le autostrade e che faceva mangiare polvere, bile e medaglie ai grandi campioni. Questa è la storia di Alfonsina Morini Strada, ma è anche la storia di tante altre donne Che dalla Pattumiera della Storia hanno imparato a tirarsi fuori da sole facendosi scaletta l’un con l’altra.
Venerdì 13 Aprile ore 21.00
Ippogrifo Produzioni in
SIC TRANSIT GLORIA MUNDI
Un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che affronta il verissimo tema del maschilismo del mondo occidentale. Attraverso una insolita prospettiva, si rilegge il ruolo e la funzione della donna in tutta la storia occidentale. Si ride molto e si pensa altrettanto, soprattutto alla violenza, all’esclusione e alla discriminazione a cui la donna è stata sottoposta fin dai tempi di Eva.
Venerdì 20 Aprile ore 21.00
Stivalaccio Teatro in
SUPER GINGER!
Super G! Un’acclamata performer da varietà, fuoriclassevdell’intrattenimento. Così padrona del proprio palco, così indifesa lontana da esso, in quella vita privata che normalmente si cela allo sguardo dei fans. Vita e peripezie di una piccola grande eroina che non molla mai, un viaggio fra scena e realtà raccontato dalle emozioni di una clown a tempo pieno. Attenzione: Spettacolo punkclown. Arrivando dritto al cuore, potrebbe facilmente coinvolgere tutti. Vivere attentamente le avvertenze.
Venerdì 27 Aprile ore 21.00
PuntoTeatroStudio in
SOTTO I GIRASOLI
Augusto, Carmine e Federico sono tre ragazzi costretti a partire per la guerra. Insieme alla divisa e alle armi in dotazione, scelgono di portare con sè, in gran segreto, tutta la loro vitalità, la loro gioia di stare al mondo, la loro amicizia e l’emozione di chi vuole credere che la vita sia un dono troppo grande per essere scarificato. La voce fuori campo e le registrazioni originali di Augusto Tognetti, nonno della regista, sopravvissuto alla ritirata di Russia e al campo di concentramento di Buchenwald, accompagnano l’incessante procedere degli eventi vorticosi che andranno dritti al cuore del racconto: la fragilità umana che si rialza e trova il suo senso.
Venerdì 4 Maggio ore 21.00
Taratatà in
UNA STORIA QUASI D’AMORE (spettacolo fuori concorso)
Una donna entra in scena trascinando una vecchia bicicletta, si ferma e avvicina ad una panchina vuota, dove lei soltanto vede una splendida fanciulla piangente. Così inizia la storia di Lucia, una donna che vive la sua vita sulla panchina di un parco e che ci racconta come il suo destino l’abbia portata a essere spettatrice della vita degli altri. Lucia è incapace di vivere, incapace di rischiare, incapace di esprimere il suo amore, incapace di sentirsi donna. Lucia vive di ricordi e la signorina, che solo lei vede sulla panchina, è lo spunto per raccontare una storia di rinunce e solitudine, con un finale garbatamente a sorpresa.
A Seguire PREMIAZIONE DEL VINCITORE DEL CONCORSO
Gli Spettacoli si terranno presso l’Auditorium Comunale, Via Grandi 12, Settimo Milanese. Ingresso Unico: 5,00€
Leave a Reply