Opera Liquida presenta “Nuovi sentieri”

liquida
foto Ludovica Sagramoso

La rassegna “Opera Liquida: nuovi sentieri”, ideata nell’ambito di “Milano è Viva” nei quartieri del Comune di Milano, in collaborazione con la Direzione della Casa di reclusione Milano Opera, è l’occasione, attraverso il teatro, per incontrare nuovi pubblici e nuove possibilità di confronto, anche tra adulti e giovani detenuti.

Opera Liquida, fondata 16 anni fa dalla regista Ivana Trettel, fa parte della rete nazionale “Per Aspera ad Astra”, promossa da ACRI e sostenuta da 12 Fondazioni di origine bancaria, che attualmente coinvolge 16 carceri italiane.

Il programma di ottobre inizia con “Extravagare. Rituale di reincanto”, drammaturgia e regia di Ivana Trettel.Lospettacolo approfondisce la civiltà della Grande Madre, società non belligerante, vissuta più di ventimila anni in perfetta parità dei generi, dedita alla ricerca di cultura e bellezza, per ribaltare l’idea di un male insito nella natura umana e cercare nuove strade da esplorare. Scritto da Ivana Trettel ed Alex Sanchez, con le sue coinvolgenti scenografie ispirate a un’installazione degli anni 60 del Gruppo T, nate grazie alla collaborazione della compagnia con l‘artista cinetico Giovanni Anceschi, “Extravagare. Rituale di reincanto” va in scena il 4 ottobre alle ore 19.30 nel Teatro PuntozeroBeccaria dell’Istituto Penale per Minori Cesare Beccaria e il 15 ottobre alle ore 20.30 presso il Pacta Salone.

Il 12 e il 13 ottobre, negli spazi del Teatro Fontana, la regista Ivana Trettel conduce, in parte affiancata da Vittorio Mantovani, storico attore ex detenuto della compagnia, un seminario intensivo ad accesso gratuito dal titolo “Il metodo di Opera Liquida: un approccio artistico al teatro in carcere”, in partnership con Teatro Fontana – Elsinor Centro di produzione teatrale.

Il 24 ottobre alle ore 20.30 Opera Liquida accoglierà nel teatro della Casa di reclusione Milano Opera, “Antigone” della Compagnia Puntozero, composta da giovani detenuti e non dell’Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria. Scritta da Sofocle nel 442 a.C. circa, “Antigone” colpisce per attualità dei temi. Lo spettacolo, con la regia di Giuseppe Scutellà, ha come impetuoso protagonista il coro, vestito di teli e cordami che, commentando la storia, si muove su una scenografia essenziale e, al ritmo incalzante delle percussioni, traduce il declamato sofocleo in un parossismo fisico di barbarica violenza. Lo spettacolo offre molti spunti di riflessione nel testo e nella messa in scena della compagnia, composta anche da giovani che la legge, tema portante della tragedia, l’hanno vissuta letteralmente sul proprio corpo.

foto Mirko Isaia

La rappresentazione di “Antigone” coincide con l’inaugurazione della 3^ edizione della masterclass “L’officina di Opera Liquida: un incrocio di sguardi tra teatro e accademia”, che prevede anche una replica di “Extravagare. Rituale di reincanto”, il 25 ottobre alle ore 20.30. Entrambi gli spettacoli in scena nel teatro del carcere di Milano Opera sono

aperti ad un pubblico di persone detenute e persone provenienti dalla città.

La masterclass “L’officina di Opera Liquida: un incrocio di sguardi tra teatro e accademia” (24-25- 26 ottobre), offerta gratuitamente a studenti universitari, operatori e artisti, vedrà il coinvolgimento di professoresse e professori di diversi atenei, di insegnanti dei laboratori di formazione professionale sui mestieri del teatro che Opera Liquida svolge in carcere e delle persone detenute che vi partecipano: attori, scenografi, costumisti e tecnici audio luci, coinvolti nella realizzazione delle produzioni.

“Extravagare. Rituale di reincanto”, Opera Liquida

4 ottobre h. 19.30 Teatro PuntozeroBeccaria dell’Istituto Penale per Minori Cesare Beccaria, via dei Calchi Taeggi 20, Milano

Biglietti 15 euro intero, 10 euro ridotto (under 26 over 65).

In prevendita sul sito www.operaliquida.org e in teatro la sera dello spettacolo.

“Il metodo di Opera Liquida: un approccio artistico al teatro in carcere”, seminario intensivo in partnership con Teatro Fontana – Elsinor Centro di produzione teatrale. Con la regista Ivana Trettel.

12 ottobre dalle h.10,00 alle h.17,0013 ottobre dalle h.10,00 alle h.14,00

Teatro Fontana, via Boltraffio 21, Milano

Accesso gratuito con prenotazione: scuola900@teatrofontana.itproperaliquida@gmail.com

“Extravagare. Rituale di reincanto”, Opera Liquida

15 ottobre h. 20.30 – Pacta Salone, via Ulisse Dini 7, Milano

Biglietti 15 euro intero, 10 euro ridotto (under 26 over 65).

In prevendita sul sito www.operaliquida.org e in teatro la sera dello spettacolo.

“Antigone”, compagnia Puntozero

24 ottobre h. 20.30 -Teatro Casa di reclusione Milano Opera, Via Camporgnago 40, Milano

Biglietti 15 euro intero, 10 euro ridotto (under 26 over 65) su www.operaliquida.org

“Extravagare. Rituale di reincanto”, Opera Liquida

25 ottobre h. 20.30 -Teatro Casa di reclusione Milano Opera, Via Camporgnago 40, Milano

Biglietti 15 euro intero, 10 euro ridotto (under 26 over 65) su www.operaliquida.org

Per gli spettacoli del 24 e del 25 ottobre nel teatro del carcere di Opera è necessario acquistare i biglietti e lasciare i propri dati per i controlli di sicurezza entro il 20 ottobre su www.operaliquida.org Ingresso dalle h. 19.15 – inizio spettacolo h. 20.30.

Per info e modalità di acceso: www.operaliquida.org, properaliquida@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*