“Tango y Argentina”, che serate al El Porteño Prohibido

tango

A La Casa de Tango El Porteño Prohibido proseguono le serate esclusive per rendere omaggio al Tango e all’Argentina e diffonderne il valore e la cultura. Protagonisti due icone del tango come Julián Sanchez e Bruna Estellita, attuali campioni del mondo di tango “escenario”, titolo ottenuto a settembre 2023 con la partecipazione al Campionato Mondiale di Tango di Buenos Aires, la più importante e accreditato competizione che in ambito di tango argentino e che è organizzata dal 1999 all’interno del prestigioso Festival Internazionale di Tango Argentino di Buenos Aires.

La coppia porta in scena un nuovo spettacolo dal titolo “Tango y Argentina” Maggio con un cast praticamente al 100% argentino e ideato dal coreografo Miguel Angel Zotto, attualmente il più autorevole rappresentante e promotore del tango argentino al mondo, già direttore artistico dal 2019 della Casa De Tango e ideatore dei dinner show di tango argentino in scena in via Melloni 9.
Julián Sanchez e Bruna Estellita balleranno il meglio del loro repertorio, tra cui la coreografia che li ha portati ad ottenere il titolo di Campioni ai Mondiali di Tango 2023 di Buenos Aires: “Loca” (composta originalmente dall’Orquesta Juan D’Arienzo) nella versione di Tango Bardo.


Racconta Julián Sanchez: “Avevo 11 anni quando ho incontrato e conosciuto Miguel Angel Zotto ed è stato subito folgorazione. Miguel veniva a Mendoza con i suoi stage, da quel momento il mio più grande desiderio è stato diventare un ballerino professionista e poter apprendere il suo stile di ballo. Per me la massima espressione del tango escenario era la Tango X2 Company di Miguel Zotto. Studiare con lui e continuare a tenerlo come referente senza dubbio mi ha aiutato e stimolato nel mio percorso e formazione artistica.”


Julian aggiunge insieme a Bruna Estellita: “Per noi è un vero onore ballare nell’unica Casa De tango in Europa, El Porteño Prohibido, e per di più nello spettacolo che Miguel Zotto che ha creato appositamente per noi. ‘Tango y Argentina’ racconta il lato segreto e confidenziale del tango, traccia anime, segreti, melodie, amori, destini, città, disillusioni di una musica che si solleva dal pavimento quando la si suona, la si ascolta o la si balla andando oltre a quanto scritto negli spartiti. Il tango può diventare pura ossessione per chi si avvicina alla sua cultura interminabile, e ai sentimenti contrastanti che genera negli animi di chi tiene il cuore aperto ad un’arte della notte tanto umile e grande, che ancora oggi è evoluzione estetica e stilistica tanto temeraria quanto enigmatica.”


L’iniziativa è contemplata all’interno di un macro-progetto a cura di Miguel Angel Zotto che insieme a Sebastian e Alejandro Bernardez e Fabio Acampora, soci e proprietari della Casa De Tango El Porteño Prohibido, ha l’intento di portare a Milano personaggi illustri e riconosciuti della cultura, dello spettacolo e della società argentina. Lo scorso anno a marzo è stato ospitato Raul Laviè, “La voce di Buenos Aires”, come lo definì Astor Piazzolla.


“Il tango a Buenos Aires è innanzitutto identità sociale, allegria popolare e magia” – racconta Miguel Angel Zotto – “Fra Italia e Argentina c’è un legame fortissimo e tutti noi argentini siamo un po’ anche italiani. E poiché Milano nel corso degli anni è diventata la città che più di tante altre in Europa ha sviluppato un profondo e sincero sentimento porteño, insieme ai proprietari de El Porteño Prohibido vogliamo far conoscere sempre più la nostra cultura con serate speciali in cui gli ospiti sono personaggi che offrono la possibilità di conoscere e approfondire la nostra cultura. Il luogo migliore per la condivisione culturale oltre il teatro per me è a tavola, che per noi argentini di Buenos Aires è un momento di identità e relazione sociale fortissimo. Quale luogo migliore se non in una vera e propria Casa de Tango con cena dinner show! E a Milano!”.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede a partire dalle ore 21:30 il concerto a cura di Tango Spleen Orquesta, considerata tra le migliori tango orchestra in Italia e tra le best tango orchestra in Europa.
Grazie alla sensibilità artistica, all’alta formazione musicale dei suoi componenti e ai brillanti arrangiamenti del direttore, cantante e pianista Mariano Speranza, l’ensemble dal 2008, anno della sua creazione, ha intessuto rinomate e preziose collaborazioni nell’ambito internazionale della musica e della danza.
La formazione delle serate 7, 14, 21, 28 maggio sarà composta pianoforte, bandoneon e violino e il repertorio che eseguirà dal vivo sia pre-show che durante lo spettacolo un sarà un omaggio che va dai tanghi tradizionali ai brani iconici di Astor Piazzolla e Carlos Gardel intercalati dalle creazioni musicali dell’Orchestra, e che invitano a scoprire come il tango non sia solo un’eredità del passato ma una realtà più che mai viva e in evoluzione.
Tango Spleen coniuga la tradizione della musica popolare argentina con la continua ricerca della propria evoluzione stilistica e compositiva, rivelandosi come uno dei punti di riferimento dell’avanguardia contemporanea del Tango.
A seguire dopo l’introduzione concertistica, va in scena lo spettacolo “Tango y Argentina” che è suddiviso in tre tempi con due pause, per dare modo agli ospiti di cenare con tempistiche adeguate. Termine dello spettacolo previsto alle 23.30.

“Tango y Argentina” si presenta come un viaggio appassionante e seducente, un percorso sonoro e visivo attraverso l’Argentina che tra le sue massime espressioni culturali ha il tango e il folklore.
Lo spettacolo infatti conta anche di un’altra importante presenza in cast: 4 performer e ballerini professionisti, fortemente voluti dalla direzione artistica per la stagione 2023/2024 e portati direttamente dall’Argentina per promuove la cultura argentina nel mondo attraverso le danze folkloristiche quali in particolare il Malambo. Sul palco si potrà assistere ad esibizioni di vero folclore tradizionale e moderno con passi di malambo, virtuosismi con le bolas e le percussioni dei bombos.

Si tratta di quattro ballerini che hanno partecipato ad innumerevoli spettacoli in televisione, nei teatri e nei circhi, e soprattutto aver preso parte del cast del più grande Circo del mondo, il Ringling Bros. and Barnum & Bailey. Le loro performance sono un mix di Arte tra Musica, Danza, Folclore e Circo, che si fondono per dare vita ad uno spettacolo capace di calamitare l’attenzione dello spettatore. All’interno del loro numero in scena trova spazio un numero di bolas: esse nascono come attrezzi per la caccia, un tempo utilizzati come una sorta di lazo. Nelle mani dei performer di Argendance le bolas diventano strumento capace di sorprendere per la raffinata competenza di chi le utilizza soprattutto quando esse ruotano vorticosamente a distanza di qualche millimetro dal corpo della persona.

Prenotazioni e infoline 02 25062491

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*