Teatro Fontana: “Elia Kazan. Confessione americana”

elia kazan
foto Nicolo-DeglIncerti-Tocci

Testo finalista al Premio Hystrio – Scritture di Scena 2021, Elia Kazan. Confessione americana è uno spettacolo che parla di uomini, donne e ideali, in un’America che si srotola per tutto il Novecento, attraverso politica, teatro, cinema, famiglia e sesso

È una storia che parla di quel compromesso che una volta nella vita tutti siamo costretti ad affrontare: quella scelta per cui non c’è salvezza. Come fai, perdi. Senza amici e senza armi, Elia si dovrà trovare da solo con la sua vocazione, per poter capire veramente chi è, o chi è diventato.

Per questo motivo abbiamo contattato; Matteo Luoni, Pablo Solari, Woody Neri, Valeria Perdonò e con Alessandro Levrero (design sonoro) per farvi conoscere Elia Kazan e saperne di più e invitarvi ad andare a vedere lo spettacolo al Teatro Fontana di Milano.

Buon ascolto!

ELIA KAZAN.
CONFESSIONE AMERICANA

Teatro Fontana – Milano
dal 5 al 7 novembre 2021
di Matteo Luoni
regia Pablo Solari
con Woody Neri, Valeria Perdonò, Luca Mammoli, Irene Maiorino, Carlo Amleto Giamusso
Design sonoro Alessandro Levrero

sinossi

Nel 1952, Elia Kazan, uno dei più acclamati registi di Hollywood, consegna i nomi di amici e colleghi alla Commissione per le attività anti americane, denunciandoli come comunisti.

Da quel momento, Elia continuerà la sua carriera stellata di successo, fama, soldi e sesso, ma sarà per sempre perseguitato dal marchio nero dell’infamia.

C’è un inevitabile prima e dopo nella vita di Kazan, un bivio che ci chiede di valutare la sua opera in un torbido chiaroscuro, e ossessivamente ci domanda: possiamo davvero separare le vicende personali di Kazan dai suoi film? Possiamo perdonare il suo tradimento alla luce della brillante eredità artistica che ci ha lasciato?

Buona serata a teatro,

TiTo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*