Sul finire della stagione teatrale 2021-022 torna l’appuntamento con ANDATE A TEATRO, che tanto successo ha riscosso ad inizio stagione.
Questa nuova versione porta con sé una bella novità, non più un podcast ma un video-appuntamento dove saranno direttamente i nostri ospiti ad invitarvi ad ‘andare a teatro’.
Per questa fine stagione previsti solo quattro appuntamenti per il mese di maggio. Scopriamo chi sono gli ospiti di questo primo appuntamento, rigorosamente in ordine di messa in scena.
Hanno debuttato il 28 aprile e resteranno in scena fino al 15 maggio con lo spettacolo
IL TURISTA
al Teatro Filodrammatici di Milano, scritto e diretto da Bruno Fornasari con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi e Orsetta Borghero.
Il turista è una tragicommedia sul bisogno inconfessato di coccole ed affetto. Ma è anche uno squarcio spiazzante sul nostro modo di vivere i desideri, il privato e i suoi segreti.
Dal 10 al 15 maggio Mattia Fabris con lo spettacolo
BLUE JOHN CANYON
Campo Teatrale di Milano con alla chitarra Massimo Betti.
Aron, giovane ingegnere americano, approfitta di qualche giorno di ferie per dedicarsi alla sua passione: le scalate. La storia di Aron non si riduce ad una semplice storia di sopravvivenza, ma assume caratteri universali e più ampi, nei quali ognuno di noi può riconoscere qualcosa di sé nella condizione umana.
Abbiamo già conosciuto, a novembre, artisticamente il giovane regista Andrea Piazza con lo spettacolo Le serve. Torna al Teatro Out Off di Milano che punta sul suo talento con lo spettacolo
EDOARDO II O IL MONDO INTERO PER NEMICO
Dal 10 al 29 maggio.
traduzione e adattamento Ciro Ciancio, in scena Giulia Amato, Fabrizio Calfapietra, Maria Canal e Emanuele Righi.
Un’inedita riscrittura multidisciplinare del capolavoro di Christopher Marlowe che ne evidenzia la bruciante attualità: un uomo, re non per suo volere, vorrebbe unicamente vivere con il ragazzo che ama, ma la ragion di stato, i nemici di sempre, la regina e perfino gli stati esteri si oppongono a questa scelta.
Due attesi appuntamenti presso il Teatro Elfo/Puccini il primo nella Sala Bausch con uno spettacolo di cui vi avevamo parlato nella prima edizione di Andate a Teatro scritto da Tobia Rossi e diretto da Giacomo Ferraù con Edoardo Barbone e Eugenio Fea;
SONO SOLO NELLA STANZA ACCANTO
dal 10 al 15 maggio.
Spettacolo ispirato ad un fatto di cronaca italiano.
Il 23 febbraio 2018 il diciassettenne Michele Ruffino si getta da un ponte nei pressi di Torino. Il ragazzo, affetto da una lieve disabilità fisica, veniva definito dai compagni di scuola ‘storpio’, ‘zoppo’, ‘sfigato’. Le umiliazioni, le continue vessazioni, le torture psicologiche hanno alimentato le fiamme del palazzo della sua esistenza, fino a renderlo invivibile.
Il secondo spettacolo in scena al Teatro Elfo/Puccini,ma nella Sala Fassbinder, è con una delle Signore del nostro teatro Ida Marinelli, con una prima nazionale
TRE DONNE ALTE
di Edward Albee, regia di Ferdinando Bruni e con Elena Ghiaurov, Denise Brambillasca e Ettore Iannielllo.
Dall’11 maggio al 2 giugno.
Acuto tagliente come Chi ha paura di Virginia Woolf?
Tre donne alte mette a nudo le verità della nostra esistenza.
Ci trasferiamo presso La Cavallerizza di corso Magenta 24 a Milano (rassegna MTM Teatro è città aperta) con uno spettacolo dedicato a Filippo Crivelli a cura di Valeria Cavalli con Monica Faggiani e Valentina Ferrari;
LE SORELLE DIABOLIKE
Voce e chitarra Lorenzo Castelluccio, pianoforte e tastiere Carlo Zerri.
Dal 13 al 15 maggio.
1 novembre del 1962
Esce in edicola un nuovo fumetto dal titolo Il re del terrore. Il protagonista, Diabolik, è un ladro crudele e un avventuriero che non esita a commettere crimini efferati pur di portare a termine colpi milionari. A crearlo Angela e Luciana Giussani, due “signorine di buona famiglia” che mostrano da subito un temperamento indipendente staccandosi dal modello femminile dominante di quegli anni.
Chiudiamo questo nostro primo appuntamento con la nuova versione di Andate a Teatro uscendo da Milano per trasferirci al Teatro Manzoni di Monza andando a vedere un amico Alfredo Colina, in scena con un altro amico Fabio Zulli, con lo spettacolo
DOV’È L’USCITA, ultimatum alla Terra
scritto e diretto da Corrado Accordino.
Dal 13 al 15 maggio.
È venuto il momento di fare delle scelte e soprattutto di accettare, contro ogni ragionevole dubbio, che non siamo soli nell’Universo.
Buona visione!
… e Andate a Teatro!
TiTo
Leave a Reply